Marcello Gemmato a confronto con i militanti di Fratelli d'Italia Terlizzi

Schietto incontro ieri sera nella sede del partito per analizzare i problemi a livello locale e nazionale e per lanciare la volata in vista delle elezioni regionali

martedì 18 febbraio 2020 06.00
A cura di Gianluca Battista
Sono stati tanti i temi politici affrontati dal direttivo di Fratelli d'Italia nella serata di ieri, 17 febbraio, nella sede del partito a Terlizzi. Con loro l'On. Marcello Gemmato, sceso da Roma per incrociare interrogativi e dare qualche risposta a livello nazionale ed in vista delle prossime elezioni regionali di primavera, ed il Sindaco Ninni Gemmato.

Dal direttivo guidato da Pasquale Ranieri è venuta fuori la consueta massima disponibilità ad intraprendere una serie di iniziative in vista delle consultazioni di regionali, che saranno realizzate in città nelle prossime settimane. Il progetto politico di Fratelli d'Italia resta uno dei piedi su cui poggia il centrodestra nazionale e Giorgia Meloni è probabilmente la leader in maggiore ascesa (questo raccontano molti sondaggi) nel consenso popolare.

Marcello Gemmato ha rilanciato l'iniziativa denominata "Per l'Italia", una raccolta firme su temi quali elezione diretta del Presidente della Repubblica, l'abolizione dei Senatori a vita, il tetto alle tasse da inserire all'interno della Costituzione ed una inversione di rotta sulla legislazione vigente, con la richiesta di una supremazia dell'ordinamento italiano su quello europeo, aspetto che sconvolgerebbe in buona parte l'attuale assetto.

Nei primi giorni di marzo ci sarà il convegno "Open Camera" sull'attività parlamentare dell'On. Gemmato, che andrà a toccare temi di grande rilevanza per Terlizzi ed i terlizzesi, vale a dire i problemi legati alla Sanità (di lunga data la battaglia di FdI sull'Ospedale "Sarcone" ed il Piano di riordino previsto dall'Esecetivo regionale guidato da Michele Emiliano) e quelli dell'agricoltura, non di certo secondari sul nostro territorio.

Non si conosce ancora il nome del candidato Governatore del centrodestra, con Raffaele Fitto che resta il nome più gettonato in FdI, ma forse non è esattamente gradito alla Lega. Iscritti e militanti terlizzesi non sembrano però curarsene troppo, o almeno questo è quanto è emerso dall'incontro di ieri sera.

«Terlizzi darà, come sempre, un grande contributo elettorale alla causa del centrodestra, non solo in termini numerici ma anche di entusiasmo ed energie positive», affermano dal direttivo. Le premesse per chi ha il cuore che batte a destra sembrano buone, ma nella coalizione bisognerà intendersi e far presto per individuare un candidato condiviso. Emiliano appare molto più avanti nella sua campagna elettorale e gli ultimi 15 anni insegnano che partire tardi è quasi sempre sinonimo di sconfitta. In Fratelli d'Italia lo sanno, tocca alle altre forze fare chiarezza.