Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei

Porte aperte allo stabilimento di Barletta per le visite delle scolaresche

martedì 7 maggio 2019 10.03
Le buone abitudini a tavola sono sinonimo di benessere e rispetto: mangiare bene ci fa sentire meglio e ci aiuta a vivere in maniera sana. È con questo obiettivo che il Pastaio Maffei ha deciso di aprire le porte dello stabilimento di Barletta agli studenti e ai docenti per scoprire come nasce la pasta Maffei e conoscere da vicino la "ricetta" del mangiare sano.

Porte aperte dunque alle scolaresche per imparare giocando in un percorso didattico-pedagogico dal titolo "A mangiar sano si comincia da piccoli". I piccoli alunni vengono accompagnati in un percorso guidato all'interno dell'azienda barlettana, nel luogo dove nasce la pasta, per apprendere le fasi del processo produttivo e imparare a riconoscere le materie prime.

Al fianco degli esperti del Pastaio Maffei i più piccoli possono così acquisire consapevolezza dei valori della dieta mediterranea e dei benefici di una corretta alimentazione, fondamentale per una corretta crescita psico-fisica. Maffei persegue da sempre questa filosofia, rivolgendosi direttamente ai bambini e ai ragazzi per diffondere le buone abitudini a tavola attraverso questo percorso di educazione alimentare con il coinvolgimento di nutrizionisti, pediatri e psicologi.

Quali sono i segreti del mangiare sano? Ecco i consigli del Pastaio Maffei per i più piccoli (ma anche per i grandi):
  1. La colazione è importante: fornisce l'energia per affrontare al meglio la giornata
  2. Evitare cibi grassi e ricchi di zuccheri come patatine e merendine: per la merenda è meglio scegliere qualcosa di più sano come frutta, pane e marmellata, o un dolce preparato dalla mamma o dalla nonna
  3. Mangiare ogni giorno frutta e verdura: sono consigliate 5 porzioni al giorno, una per colore (blu-viola, verde, bianco, giallo, arancione-rosso)
  4. Non mangiare davanti alla TV o al cellulare: i pasti rappresentano un momento perfetto per parlare in famiglia, condividere i momenti della giornata e stare insieme
  5. Meno pigrizia, più sport: giocare all'aria aperta, insieme agli amici, ci aiuta a stare bene e dona allegria ed entusiasmo
È possibile partecipare a questo percorso didattico all'interno dello stabilimento di Barletta del Pastaio Maffei nel periodo compreso tra settembre e giugno.