Lumiere! La Scoperta del Cinema a Terlizzi

Continua il tour pugliese de «Il cinema ritrovato.»

sabato 8 ottobre 2016 14.36
Continua il tour nelle sale pugliesi per la rassegna "Il Cinema Ritrovato". Viene proiettato anche a Terlizzi Venerdì 7 ed a Bari Martedì 11 Ottobre il nuovo documentario Lumiere! La Scoperta del Cinema (Francia 2016, 90'. Nella Foto) di Thierry Frémaux.

«1895. I fratelli Lumière inventano il cinematografo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine. Messa in scena, travelling, trucchi, remake. 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905: i pochi che tutti conoscono (l'uscita dalle officine, l'arrivo del treno, l'innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla Torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta.»
Tratto da un progetto di Bertrand Tavernier, Institut Lumière di Lione e Sortie d'usine productions. Voce narrante: Valerio Mastandrea. Film a cura dell'Istituto Lumiere, distribuito da Cineteca di Bologna. Restauro digitale in 4K realizzato da Éclair Group, condotto da Istitut Lumière in collaborazione con Cnc/ Cinématheque française e il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
Il film fa parte di un progetto di distribuzione dei grandi classici del cinema, che ritrovano il grande schermo, l'incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l'autentica bellezza visiva, l'emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.
Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati negli ultimi anni con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima. Così le prossime proiezioni annunciate dalle sale che in Puglia hanno confermato la collaborazione con la Cineteca di Bologna:

Venerdì 7 Ottobre = Terlizzi (ore 21:15 Piccolo Osservatorio Universale Garzia).
Martedì 11 Ottobre = Bari (ore 18:30 20:30 Cinema Abc, via Marconi).