"Legami primari" si racconta alla Pinacoteca “Michele de Napoli”

Saranno presentati questa sera, 24 novembre, i risultati dell'esperienza partita in estate

giovedì 24 novembre 2022
Questa sera, 24 novembre, alle ore 18,30 presso la Pinacoteca "Michele de Napoli" di Terlizzi, il progetto "LEGAMI PRIMARI-Creare cultura diffondere legalità" si racconta e condivide i risultati di questa esperienza con la cittadinanza attraverso la narrazione del percorso e la presentazione delle produzioni dei ragazzi e delle ragazze che la scorsa estate hanno partecipato ai laboratori creativi del Camp realizzato da Zorba Cooperativa Sociale presso il Mat-Laboratorio Urbano, in collaborazione con Wonderadio, Collettivo Zebù, La Garra, Aps E' Fatto Giorno e Festival per la Legalità.

«Sarà l'occasione - sottolinea Anna Maria Ricciotti - Presidente della Cooperativa Sociale Zorba - per una riflessione, anche con gli amministratori locali, sull'importanza dei percorsi educativi e culturali proposti, su quello che la nostra città può fare per i suoi ragazzi e ragazze e su quanto può imparare da loro».

Nella serata dialogheranno:
ANNA MARIA RICCIOTTI - Presidente della Cooperativa Sociale Zorba
MICHELANGELO DE CHIRICO – Sindaco del Comune di Terlizzi
ORNELLA RUTIGLIANI – Assessora alle Politiche di Coesione Sociale, Cultura, Istruzione, Legalità, Welfare, Giustizia Sociale del Comune di Terlizzi
GIUSEPPE DEL GROSSO – Funzionario dell'ufficio del Garante dei diritti del minore della Regione Puglia
CHIARA COLOMBO – Pedagogista e sociologa, Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per il Comune di Verbania
ANNATONIA MARGIOTTA – Referente per la Regione Puglia della Sezione "Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale" Interventi per la diffusione della legalità.

LEGAMI PRIMARI è un Progetto finanziato con fondi del P. O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 Avviso "Bellezza e legalità per una Puglia libera dalla Mafie", un camp creativo nato per promuovere la cultura della legalità tra i ragazzi dai 14 ai 18 anni, attraverso azioni di educazione alla bellezza, il ricorso all'arte, alla musica, al teatro, all'artigianato, alla creatività, e la conoscenza di personalità importanti impegnate nelle buone prassi della lotta contro la criminalità, che hanno permesso di riflettere sul concetto di legalità e parlare di giustizia sociale offrendo strumenti e linguaggi nuovi per favorire un percorso di cittadinanza attiva e coesa in contrasto ad ogni forma di violenza ed illegalità.

«LEGAMI PRIMARI - continua Anna Maria Ricciotti - è stato un bellissimo esercizio di impegno, di collaborazione, di entusiasmo e di motivazione che ha visto i ragazzi e le ragazze coinvolti, protagonisti delle attività realizzate e che ci ha insegnato che la lotta per la legalità passa dai giovani e dalla cultura».