Legambiente Terlizzi coinvolge i supermercati per il corretto smaltimento di guanti e mascherine

Guastamacchia: «Invitiamo ancora una volta i cittadini a gettarli in un cestino portarifiuti o smaltirli a casa»

mercoledì 15 aprile 2020 14.04
Abbandono indiscriminato e sconsiderato di guanti e mascherine. Ce ne siamo occupati anche noi di TerlizziViva.

Qualche giorno fa abbiamo denunciato l'abbandono selvaggio dei guanti monouso nei pressi di alcuni supermercati, da parte di consumatori incivili che pensano bene di disfarsene gettandoli per terra, sporcando e infettando così la città.

Abbiamo pensato, quindi, di coinvolgere i gestori di diversi supermercati affinché sensibilizzassero maggiormente i propri clienti posizionando, in prossimità dell'uscita, un cestino dedicato alla raccolta dei guanti usati all'interno del negozio. E abbiamo sfondato una porta aperta. Quelli interessati fino ad oggi, si sono adoperati istantaneamente, apponendo in corrispondenza del contenitore un nostro manifestino che invita a smaltirli correttamente.

«Ringrazio gli esercenti per aver accolto con favore e, devo dire, anche con entusiasmo la nostra iniziativa, dimostrando come il rispetto delle regole e la tutela della salute e dell'ambiente, siano per loro fondamentali - il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara -. Per il bene di tutti noi, invitiamo ancora una volta i cittadini che fanno uso dei guanti all'interno degli esercizi commerciali, a gettarli in un cestino portarifiuti o smaltirli a casa con il secco residuo. Chi inquina, attenta alla propria salute», conclude.