"Le storie che non conosci": il Comune di Terlizzi finanzia il progetto di Servizio Civile in biblioteca

Gemmato: «Avamposto per la lotta alla povertà educativa»

venerdì 8 gennaio 2021
È stato ammesso a finanziamento "Scacco Matto alla povertà educativa" progetto presentato dall'amministrazione comunale nell'ambito dei bandi del Servizio Civile nazionale.

Il Comune di Terlizzi aveva, infatti, già da tempo fa parte della rete dei comuni coordinata dall'Anci relativo alla presentazione di progetti di servizio civile universale, indicando tra gli obiettivi strategici la valorizzazione della biblioteca e della pinacoteca comunale. Il progetto coinvolge quattro giovani volontari, dai 18 a 28 anni, attraverso un percorso di lavoro e formazione. I volontari, selezionati attraverso un bando pubblico, saranno impiegati all'interno della struttura comunale e nel contempo riceveranno una formazione professionalizzante per un intero anno.

«La biblioteca e la pinacoteca sono un avamposto fondamentale per le politiche di contrasto alla povertà educativa nella nostra città» osserva il sindaco Ninni Gemmato. «Già in altre edizioni passate l'amministrazione comunale è stata protagonista della rete del Servizio Civile nazionale anche attraverso l'impiego di giovani volontari all'interno di queste nostre strutture. L'obiettivo ora è rendere gli spazi della biblioteca e della Pinacoteca sempre più luoghi di relazioni sociali e culturali positivi per la città. Non da meno è la possibilità di offrire un'occasione di formazione professionale a quattro giovani terlizzesi».

Il progetto nazionale cui ha aderito Terlizzi ora vedrà la selezione di quattro giovani operatori volontari da formare e inserire nelle attività di biblioteca e pinacoteca, spiega l'Assessore alla Cultura, Lucrezia Chiapparino.

«Il progetto si articola in diverse azioni distinte dirette ai minori e alle loro famiglia. Più in particolare, i volontari che verranno selezionati potranno offrire un valido supporto per potenziare i servizi educativi e didattici da svolgere nella biblioteca e nella pinacoteca; saranno coinvolti nell'organizzazione di eventi culturali, letture animate dedicate ai bambini, oltre che nelle attività di gestione e in inventariazione del materiale custodito in biblioteca e in attività di prestito dei libri».

Il progetto del Comune di Terlizzi è "Scacco Matto alla povertà educativa". I giovani interessati possono candidarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ e utilizzando SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale). La scadenza per le domande è prevista per le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021. Il progetto durerà 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e si svolgerà presso le due sedi della Biblioteca e Pinacoteca del Comune di Terlizzi.