"La passione secondo Caravaggio": domani sera nella chiesa di Santa Maria della Stella

Ci saranno alla poesia Franco Leone e alla musica Florangela D'Elia

venerdì 8 aprile 2022 10.52
Domani sera, sabato 9 aprile, a partire dalle ore 19.00, nella cornice aulica della chiesa di Santa Maria della Stella andrà in scena l'evento "La passione secondo Caravaggio", iniziativa che si inserisce all'interno delle manifestazioni internazionali a favore dell'Ucraina.

Infatti, il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, il Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania, il SER-Molfetta in collaborazione con il CISOM territoriale, il Corpo Militare SMOM e alcune parrocchie della Diocesi di Molfetta hanno condiviso una serie di attività a favore dei rifugiati ucraini colpiti dal conflitto. L'evento è anche in collaborazione con associazioni delle tre repubbliche baltiche già impegnate nell'aiuto ai profughi ucraini e nel contempo interessate alla cultura e all'arte dell'Italia: l'associazione ItaliaEstonia.org, l'associazione Dante Alighieri Lettonia e la Comunità Lituania in Italia.

Negli ultimi giorni, a causa dei combattimenti, più di due milioni di profughi ucraini hanno raggiunto le frontiere creando un'emergenza umanitaria di notevole proporzione. La situazione più drammatica e preoccupante è quella alla frontiera tra Moldavia e Ucraina dove circa 140.000 ucraini, in gran parte anziani e madri con bambini, sono ammassati nei centri di primo soccorso e nelle strutture temporanee di prima accoglienza.

L'obiettivo comune è sostanzialmente duplice: offrire una dimora temporanea a piccoli nuclei familiari all'interno di abitazioni messe a disposizione da volontari; elargire ai profughi ogni assistenza necessaria a garantire un periodo di serena ospitalità, oltre che di inserimento nelle scuole dei bambini, sino alla definizione della situazione del conflitto in Ucraina.

A tale scopo si sta provvedendo a organizzare una missione umanitaria, operando attraverso i canali delle Legazioni Consolari e Diplomatiche competenti, che possa contribuire ad alleviare la pressione alle frontiere ucraine con la Moldova, curando il trasferimento di alcune famiglie di profughi nel nostro territorio. Sull'area dell'Ordine (Puglia e Lucania) si stanno, quindi, pianificando molteplici azioni per sostenere rifugiati come raccolte, manifestazioni culturali, assistenza sanitaria, mediazione linguistica, inserimento scolastico.

A Terlizzi, saranno presentati alcuni capolavori di Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, con scene riferite alla Passione di Cristo: le opere saranno riprodotte su un maxischermo e descritte dal poeta Franco Leone attraverso le poesie in endecasillabi danteschi attinte dal libro dello stesso autore, "Caravaggio Poesia della Luce", edito dalla casa editrice Secop di Corato.

La declamazione di ciascuna poesia sarà seguita dall'esecuzione di brani musicali da parte della violinista Florangela D'Elia. La musica sarà in perfetta sintonia sia con l'atmosfera delle scene dipinte nei quadri presentati sia con la Settimana Santa. La proiezione a tutto schermo conferirà l'idea assoluta della tridimensionalità dei quadri e le melodie aggiungeranno la quarta dimensione in un'emozione davvero senza pari.

Introdurrà la serata Don Nino Prisciandaro che sarà affiancato dalla professionale Emma Ceglie. Interverrà, poi, Giuseppe Cannarozzo.