La maggioranza diserta il Consiglio comunale. Le opposizioni insorgono

L'affondo: «Non era stata nemmeno disposta la diretta streaming»

lunedì 25 maggio 2020 17.55
A cura di Gianluca Battista
Il Consiglio comunale convocato per questo pomeriggio, 25 maggio, alle ore 15.00 è saltato. O meglio, la maggioranza a Palazzo di Città non si è presentata in aula.

I Consiglieri di opposizione hanno quindi rovesciato sui social network tutta l'amarezza per un comportamento giudicato irrispettoso nei confronti della città e di loro stessi. All'ordine del giorno c'erano 21 punti, alcuni abbastanza spinosi.

«Come opposizioni abbiamo aspettato 45 minuti per il primo appello - hanno spiegato in una nota congiunta Vito D'amato, Giuseppe Volpe, Giampaolo Sigrisi, Michele Grassi, Michelangelo De Chirico e Gaetano Minutillo -. Come da Regolamento, dopo mezz'ora, stufi dell'ennesimo richiamo per il secondo appello, abbiamo proceduto con il consigliere anziano. Risultato: opposizioni presenti, maggioranza assente, consiglio saltato!», è il loro commento amaro.

La sottolineatura successiva evidenzia come non fosse stata predisposta alcuna copertura mediatica: «Oltre alla solita mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni democratiche - scrivono i Consiglieri di opposizione -, per oggi non era stata neanche predisposta la diretta streaming. Quindi, non solo consiglio a porte chiuse ma anche senza diretta streaming. Insomma, i cittadini non devono vedere né sentire.

Forse perché
- attaccano gli oppositori all'Esecutivo cittadino - tra gli argomenti all'odg c'erano le due mozioni di sfiducia nei confronti di due Assessori della Giunta? Ci vediamo venerdì prossimo, nuovamente in Consiglio Comunale e in diretta video audio streaming», è la loro conclusione.