“La grande Guerra a Terlizzi. Fede e valore”, stamattina l'inaugurazione

Appuntamento alle 10,30 presso la Pinacoteca De Napoli

giovedì 18 maggio 2017 9.58
Sarà inaugurata questa mattina, giovedì 18 maggio, alle ore 10.30, e resterà aperta al pubblico fino al 25 maggio, la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell'Esercito-Ufficio Storico dal titolo "La grande Guerra a Terlizzi. Fede e valore", curata dal Comando Militare Esercito "Puglia", con il patrocinio del Comune di Terlizzi.
La mostra, pensata con il fine di raccontare, tramite le immagini, i tragici avvenimenti di quel tormentato periodo storico e inserita nell'ambito delle manifestazioni commemorative dell'anniversario del Centenario del primo grande conflitto mondiale (1914-1918), verrà ospitata nei prestigiosi locali della pinacoteca comunale 'Michele De Napoli' (c.so Dante, 9).

L'esposizione, costituita da roll-up dello Stato Maggiore dell'Esercito, contiene oltre a cimeli, uniformi, copricapo ed elmetti d'epoca e stampe, messi generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, anche una collezione esclusiva di 36 cartoline litografiche, nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista "La Grande Illustrazione", che saranno installate su appositi pannelli didattici e correlate da didascalie esplicative.
L'evento inaugurale avrà inizio alle ore 10.30 di giovedì 18 maggio, con un contributo musicale della Banda della Brigata Pinerolo. Seguirà dibattito illustrativo della mostra alla presenza delle Autorità, del Generale di Brigata, Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell'Esercito in Puglia, del Maggiore Mauro Lastella e dello storico locale Vito Bernardi.

L'ingresso è libero e gratuito. La mostra resterà aperta tutti i giorni da giovedì 18 a giovedì 25 nei seguenti orari 9-13, 17-21.30.