La “Carta dedicata a te 2025” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità
La lista dei beneficiari sarà consultabile sul sito del Comune di Terlizzi a fine ottobre
sabato 6 settembre 2025
La "Carta dedicata a te 2025" è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla legge di bilancio 2025 e riguarda l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per ottenere la Carta dedicata a te 2025 non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari della Carta solidale, vengono individuati direttamente dall'INPS, selezionandoli secondo criteri di priorità tra le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
Le famiglie individuate nella graduatoria INPS riceveranno comunicazione, dal comune di residenza, del diritto ad accedere al contributo. La lista dei beneficiari dei soggetti residenti nel Comune di Terlizzi sarà consultabile sul sito del Comune di Terlizzi a fine ottobre 2025.
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Le due date indicate sono vincolanti, pena la decadenza totale o parziale del contributo.
Per ottenere la Carta dedicata a te 2025 non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari della Carta solidale, vengono individuati direttamente dall'INPS, selezionandoli secondo criteri di priorità tra le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
- certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
- Assegno di Inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta acquisti;
- NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
- Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Le famiglie individuate nella graduatoria INPS riceveranno comunicazione, dal comune di residenza, del diritto ad accedere al contributo. La lista dei beneficiari dei soggetti residenti nel Comune di Terlizzi sarà consultabile sul sito del Comune di Terlizzi a fine ottobre 2025.
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Le due date indicate sono vincolanti, pena la decadenza totale o parziale del contributo.