Inizia il progetto P.I.P.P.I. anche a Terlizzi

Il programma è rivolto a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni

giovedì 11 gennaio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Nel corso della serata di oggi, giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 18.00 presso Palazzo Caputi (Via Alcide de Gasperi n.26, Ruvo di Puglia) sarà possibile partecipare gratuitamente all'incontro inaugurale del Programma P.I.P.P.I.

Il progetto P.I.P.P.I. si rivolge a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni; le attività realizzate all'interno di P.I.P.P.I. saranno gratuite e divise in cicli di incontri periodici che coinvolgeranno genitori e bambini residenti nei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi (Viale dei Garofani, snc) all'interno del Piano Sociale di Zona. Le attività laboratoriali ricreative e di confronto sui temi della genitorialità, saranno guidate dalla psicologa e dall'educatrice del Centro Servizi per le Famiglie. L'incontro di questa sera è finalizzato a condividere ulteriori informazioni sul progetto e sulla modalità dei prossimi incontri.

L'iniziativa P.I.P.P.I. nasce dalla consapevolezza che essere genitori nella quotidianità, non è semplice o istintivo. La relazione con i figli può portare a momenti di stress o frustrazione, talvolta difficili da gestire. Un genitore può sentirsi non preparato per il suo ruolo, può arrivare ad avere quasi l'impressione che la situazione gli stia sfuggendo di mano.

Questo progetto sarà utile a sentirsi meno soli, ad avere una valvola di sfogo, o semplicemente un confronto, per supportare le famiglie nella crescita e nell'educazione dei propri figli. Un percorso di aiuto, di affiancamento alla genitorialità, di cui si avverte sempre più il bisogno e senza provare alcun imbarazzo a riconoscerlo. Il rapporto genitori-figli è un legame stretto che come tutte le relazioni è soggetta a continue evoluzioni in termini di ruoli, di qualità delle esperienze condivise, di interdipendenza, di equilibri che si spostano nel tempo.
Importante sapere che la partecipazione al ciclo di incontri previsti è gratuita.