Incetta di premi per il giornalino scolastico della "San Giovanni Bosco"

Il preside Monopoli: «Progetto di eccellenza»

venerdì 24 maggio 2019
A cura di Francesco Pittò
È davvero con estrema fierezza che il dirigente scolastico del secondo circolo didattico "San Giovanni Bosco" di Terlizzi, Giuseppe Monopoli, ci mostra il giornalino della scuola vincitore di due primi premi e di un secondo premio a livello nazionale.

È fiero veramente dei suoi alunni e degli insegnanti coinvolti nel progetto il preside della scuola terlizzese che nell'anno scolastico in corso ha vinto il concorso nazionale "Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta" di Manocalzati, ed il 2° premio al concorso nazionale "Il giornale nella scuola" di Mirabella Eclano. A cui va ad aggiungersi il riconoscimento ricevuto qualche mese fa dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal titolo "Il giornale e i giornalismi nelle scuole".

L'emozionato preside ci racconta: «Il giornalino scolastico è un progetto di eccellenza che caratterizza l'offerta formativa della nostra scuola da ormai venti anni. Il primo numero - ha sottolineato -, infatti, risale all'anno scolastico 1999/2000. In questi anni il progetto è diventato un forte simbolo di identità per la nostra scuola, ed è cresciuto sempre di più, continuando a riscuotere importanti riconoscimenti a livello nazionale. Le insegnanti, che si sono via via avvicendate nel corso degli anni, hanno arricchito e sviluppato sempre di più il progetto, lavorando con entusiasmo e generosità, trasmettendo questo entusiasmo a tutti i nostri alunni».

Continuando il prof. Monopoli si sbottona: «Gli alunni della redazione non si limitano a raccogliere i resoconti delle attività svolte nella nostra scuola, ma agiscono in maniera sempre più consapevole e motivata sul territorio, da veri giornalisti: visitano importanti realtà produttive cittadine, sono accolti presso redazioni di tv e radio, sono sempre attivamente presenti, con domande precise e interessanti, a tutti gli incontri che si svolgono presso la nostra scuola. Il nostro Giornale di Bordo, annualmente, fotografa un anno scolastico nella sua totalità, e fornisce uno spaccato fortemente rappresentativo della nostra comunità scolastica. E lo fa in maniera estremamente efficace se - ha concluso il dirigente scolastico -, come si legge nella motivazione dell'ultimo premio vinto dal nostro giornalino, riesce a trasmettere "l'immagine chiara di una dimensione scolastica ricca, vitale, attenta a tutte le esigenze degli alunni"».