Incendio nel suolo privato con albero caduto in viale del Lilium: l'amarezza del sindaco di Terlizzi
De Chirico: «Non faremo sconti»
mercoledì 24 giugno 2026
18.11
«Un incendio ha interessato le sterpaglie presenti nelle vicinanze dell'albero caduto da tempo in Viale del Lilium. Subito sul posto la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. La situazione è sotto controllo».
Lo ha reso noto il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, nel pomeriggio di mercoledì 24 giugno.
«Molti cittadini - spiega - conoscono bene questa vicenda. Si tratta di un albero che insiste su una proprietà privata e per il quale, in più occasioni, ho chiesto al proprietario di intervenire. L'ho fatto personalmente, più volte. L'ultima volta il 18 giugno scorso.
La sicurezza pubblica - ha rimarcato De Chirico - non può dipendere dalla buona volontà di pochi mentre altri ignorano i propri doveri. Ecco perché continuo a ribadire l'importanza di rispettare l'Ordinanza Sindacale n. 11 del 10 giugno 2026, emanata per prevenire gli incendi boschivi e di interfaccia nel periodo di massima pericolosità dichiarato dalla Regione Puglia.
In questo preciso momento, gli agenti della Polizia Locale stanno raccogliendo le generalità del proprietario per avviare i procedimenti sanzionatori. Non si faranno sconti», è la dichiarazione di guerra contro tutti i trasgressori.
Lo ha reso noto il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, nel pomeriggio di mercoledì 24 giugno.
«Molti cittadini - spiega - conoscono bene questa vicenda. Si tratta di un albero che insiste su una proprietà privata e per il quale, in più occasioni, ho chiesto al proprietario di intervenire. L'ho fatto personalmente, più volte. L'ultima volta il 18 giugno scorso.
La sicurezza pubblica - ha rimarcato De Chirico - non può dipendere dalla buona volontà di pochi mentre altri ignorano i propri doveri. Ecco perché continuo a ribadire l'importanza di rispettare l'Ordinanza Sindacale n. 11 del 10 giugno 2026, emanata per prevenire gli incendi boschivi e di interfaccia nel periodo di massima pericolosità dichiarato dalla Regione Puglia.
In questo preciso momento, gli agenti della Polizia Locale stanno raccogliendo le generalità del proprietario per avviare i procedimenti sanzionatori. Non si faranno sconti», è la dichiarazione di guerra contro tutti i trasgressori.