In fiamme la villa della vice comandante della Polizia Locale di Terlizzi

L'episodio si è verificato sulla strada provinciale 107. L'interno della dimora rurale è stato distrutto dal fuoco, trovate alcune macchie di sangue

venerdì 2 maggio 2025 19.56
A cura di Nicola Miccione
Il fumo, poi le fiamme. Forse, la volontà di intimorire. E a Terlizzi, dopo gli pneumatici tagliati a un'agente della Polizia Locale, torna la paura nel Comando di viale Pacecco. Un incendio, nella notte passata, ha colpito una residenza di campagna dell'ufficiale Maria Santeramo, vice comandante del corpo della città dei fiori.

Le fiamme, appiccate dall'interno - ignoti, con ogni probabilità, hanno rotto il vetro di una finestra per lanciare all'interno del liquido infiammabile che ha innescato il rogo - hanno danneggiato la dimora rurale che sorge a Giovinazzo, sulla strada provinciale 107. Ad avvisare i soccorsi, a mezzanotte, è stata una pattuglia della Metronotte: gli agenti, allertati dall'attivazione del sistema d'allarme e scorgendo il fumo uscire da una finestra, hanno contattato il 112, allertando i Carabinieri.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta per domare l'incendio: all'interno, però, non c'era più niente da salvare, visto che l'abitazione era stata oramai avvolta dalle fiamme. Spento il rogo, spetterà agli uomini dell'Arma, intervenuti con il personale della Stazione di Giovinazzo e della Tenenza di Terlizzi e che hanno rinvenuto macchie di sangue, forse appartenenti a chi ha rotto i vetri, cercare di capire cosa abbia innescato la scintilla iniziale.

Le indagini sono affidate ai militari, i quali hanno avviato accertamenti per ricostruire l'episodio: è difficile ipotizzare che possa essersi trattato di un cortocircuito. Come al solito, ma l'attività investigativa è in una fase embrionale ed è coperta dal più stretto riserbo, c'è il sospetto che possa essersi trattato di un atto doloso.