In campagna acqua troppo cara e irrigazione malfunzionte

Il consigliere regionale Damascelli scrive all'Arif

martedì 2 agosto 2016 7.19
Anche gli agricoltori terlizzesi si lamentano dei servizi Arif, l'ente regionale che provvede alla fornitura dell'acqua per l'irrigazione dei campi. Disservizi, malfunzionamento di condotte idriche e pozzi artesiani, assenza di canali in alcune zone, tubazioni vecchie e fatiscenti, perdite di acqua e presumibili sprechi, quadri e centraline elettriche non funzionanti o con gravi anomalie. Lamentele che riguardano l'intero territorio da Terlizzi a Bitonto, da Palo del Colle a Cassano, ma anche a Monopoli, Toritto, Adelfia, Gioia del Colle e Noci.

Della questione si è interessato anche il consigliere regionale Domenico Damascelli (Forza Italia) che ha inviato una lettera al commissario dell'agenzia regionale dell'Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali (Arif). «Sono settimane che ricevo segnalazioni e compio sopralluoghi negli agri rurali per verificare lo stato dei servizi erogati da Arif. Ho inteso, dunque, trasmettere una missiva al commissario dell'agenzia regionale, riportando quando appurato al fine di dare un contributo per la risoluzione di guasti e inefficienze che mettono a dura prova il lavoro quotidiano di numerosi agricoltori».

«Risulta necessario precedere all'interramento delle condotte sia per evitare che siano calpestate dagli autoveicoli sia per prevenire i furti delle stesse. È essenziale prevedere un preciso e dettagliato cronoprogramma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In più, particolarmente grave, negli ultimi tempi, è il rilevante e ingiustificabile aumento del costo dell'acqua per usi irrigui».