“Il pastorello e la pecorella”, presentato il nuovo libro di Francesco Pittò

L’evento ed il libro sono stati patrocinati dal Comune di Terlizzi

giovedì 25 aprile 2024 17.29
A cura di La redazione
Nel corso della serata di ieri mercoledì 24 aprile 2024 a Terlizzi, si è svolta nella Sala Consiliare di corso Vittorio Emanuele II (civico 26) la presentazione del libro "Il pastorello e la pecorella - custodi di Maria SS.ma di Sovereto", scritto da Francesco Pittò. Il testo, di facile lettura e comprensione per tutti, parte dalla narrazione di una leggenda popolare che ha attraversato i secoli, fino ai nostri giorni. In un'aula gremita di cittadini, ci sono stati gli interventi nell'ordine di don Roberto De Bartolo parroco della Concattedrale di San Michele Arcangelo, Daniela Zappatore, assessora alle politiche di comunità, coesione sociale e alla cultura, Francesco Pittò, autore dell'opera, e del primo cittadino Michelangelo De Chirico. A moderare la serata il nostro collaboratore, Paolo Alberto Malerba.

Il sacerdote nel suo intervento si è concentrato sull'aspetto spirituale dei racconti del volume, con l'auspicio che l'aggettivo "mitezza" usato per descrivere il buon pastore «possa essere una caratteristica che ognuno di noi deve far sua e renderla attuale in ogni contesto di vita quotidiana, per stabilirne un punto di riferimento».
Nel discorso dei due amministratori locali invece è emersa l'importanza di «alimentare le tradizioni ed il ruolo che queste ultime hanno nel nostro vissuto e nelle nostre storie personali. Perché raccontano le nostre radici, la nostra cultura il nostro senso di appartenenza alla città» sono state le loro parole nel raccontare anche piccoli aneddoti.
L'autore, Francesco Pittò, si è invece concentrato piuttosto e con una serie di dettagli «nel ringraziare quanti hanno partecipato alle testimonianze, fondamentali per la seguente costruzione dei testi, dei racconti e a fornire materiale fotografico di altissimo spessore e visibile a tutti tramite questo volume», sono state le sue parole.

In chiusura i momenti più emozionanti, con la partecipazione attiva del pubblico nel raccontare una serie di ricordi personali, relativi alle giornate clou dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Sovereto. Curiosa la presenza di visitatori giunti a Terlizzi per queste festività da altre regioni d'Italia (Lombardia, Emilia Romagna, Trentino).
L'evento, che si è svolto esattamente il giorno dopo il 23 aprile festa della Madonna di Sovereto, è stato patrocinato dal Comune di Terlizzi. A fine serata molte copie sono state distribuite dall'autore. Tante altre ne saranno distribuite nei prossimi giorni sempre gratuitamente, da Francesco Pittò, in regalo alla città.