Il Mat Terlizzi candidato all'avviso "Galattica"

L’obiettivo è l’attivazione di un “nodo” della rete regionale, uno sportello per l’orientamento e l’accompagnamenti della comunità giovanile nel mondo della formazione e del lavoro

martedì 23 agosto 2022 3.05
Giovedì 18 Agosto 2022, la Giunta Comunale del Comune di Terlizzi ha deliberato esprimendo la propria volontà, in collaborazione con il soggetto gestore, a candidare gli spazi del MAT- Laboratorio urbano come nodo della rete Galattica, espressione di una nuova strategia delle politiche giovanili della Regione Puglia.

«"Galattica" - spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Scolamacchia - intende fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto ai giovani del territorio e promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. Ha come obiettivo accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l'inserimento attivo nelle comunità locali».

I Laboratori Urbani sono i luoghi indicati dall'Avviso come idonei ad ospitare tali progetti. Sarà una opportunità per innestare all'interno degli spazi già attivi e vitali del MAT Laboratorio urbano un nuovo servizio a disposizione dei giovani della città, aderire ad una rete necessaria per cogliere future opportunità offerte dall'amministrazione regionale e alimentare il dialogo e le azioni di crescita che vedranno i loro epicentri proprio all'interno dei nodi di Galattica.

Per il sindaco Michelangelo De Chirico «sarà un passo importante per co-progettare insieme a loro, nell'ambito dell'attivazione del nodo di Galattica, iniziative a favore dei più giovani, con particolare riferimento ai soggetti più vulnerabili, al fine di orientarli e accompagnarli nel loro percorso, nella progettazione di idee, la formazione sulle modalità di accesso ad opportunità di lavoro e finanziamento».

L'assessore Scolamacchia conclude affermando che «si tratta anche di una opportunità preziosa per rilanciare un dialogo all'interno dell'associazionismo locale e definire le risorse e le esperienze presenti sul territorio».