Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale

L’intero programma della giornata

giovedì 7 agosto 2025
A cura di Paolo Alberto Malerba
Sarà il primo atto agostano della Festa Maggiore edizione 2025, che inizierà come da tradizione, con il "collaudo" del Carro Trionfale, prima di vederlo in processione in centro città nel folklore e nella preghiera, nell'attesissima serata di domenica 10 agosto.

L'appuntamento è per questa sera, giovedì 7 agosto, alle ore 20.00, con partenza dal Lamione, nel percorso che avrà il suo termine nei pressi dell'istituto scolastico don Pietro Pappagallo, in viale Roma. Sarà Il capo timoniere Michele De Lucia, e la sua squadra composta da Antonio De Lucia, Giuseppe De Lucia, Pietro De Lucia e Gabriele Fidelfo, a guidare il magnifico "Ostensorio mobile" su due ruote, alto 22 metri e dalla dimensione e forma di un grande campanile.
Anche in questa edizione, alla terza esperienza di fila, l'appalto per la costruzione del Carro Trionfale se lo è aggiudicato Giorgio Cataldo, della "falegnameria ebanisteria Cataldo e fratelli" che con la sua squadra, divenuta espertissima nel corso degli anni, è riuscito a terminare i lavori nei tempi prestabiliti (poco più di una settimana).

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Sovereto, nel programma religioso e civile sono organizzati dal Comitato Feste Patronali 2025, guidato da Nino Barione. La serata, sarà aperta dal giro per le vie cittadine del complesso bandistico A. Gisonda Città di Terlizzi, diretto dal maestro Pasquale Gisonda e dalla Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli, a partire dalle 18.00.

A seguire lo spettacolo del gruppo degli sbandieratori "Terra Grumi". La partenza del Carro sarà anticipata dal lancio di colpi pirotecnici. Nella stessa serata di oggi, si terrà anche l'accensione delle luminarie artistiche, con questa prima giornata di festeggiamenti che si chiuderà con l'evento delle 21.30 in viale Roma, con lo spettacolo musicale della band "Insieme", che offrirà una serie di brani singoli e medley di artisti del calibro di Mina e Battisti.

Per la parte più religiosa, fondamento della festa, ricordiamo che fino a sabato 9 agosto, è in corso il Settenario in onore della Vergine, presso Il Santuario di Sovereto, con la recita del Santo Rosario alle ore 18.30 e la Santa Messa alle 19.00.