Il costo della bellezza: ecco quanto spendono (in media) le donne per curare il loro aspetto

A incidere sono anche fattori culturali e sociali

venerdì 12 gennaio 2024 18.51
L'attenzione verso l'aspetto fisico è in costante crescita. Soprattutto le donne manifestano un certo interesse per ogni dettaglio che riguarda proprio la bellezza. Quest'ultima un tempo era considerata un dono naturale. Oggi è vista sempre più come un obiettivo da raggiungere, investendo anche tempo e risorse. Quando si parla di risorse si fa riferimento anche al denaro. Ma quanto in realtà le donne spendono in media per curare il loro aspetto fisico?

L'industria della bellezza sempre più in crescita

La depilazione definitiva è un trend in crescita da diversi anni non solo grazie al fatto che la maggior parte dei centri specializzati propone dei percorsi con pagamenti a rate (a tal proposito il sito lasermilano.it ci aiuta capire quanto costa il laser per i peli superflui) ma anche perché grazie a tecnologie e strumentazioni sempre più all'avanguardia questa opzione si rivela efficace su vari tipi di cute e di peli.
L'industria della bellezza è sempre in costante espansione. Si tratta di tutto un campo che comprende i cosmetici, i trattamenti per la pelle, quelli per i capelli, il fitness e la chirurgia estetica. Secondo le ultime stime, il mercato globale della cosmetica ha superato i 500 miliardi di dollari e ci sono ancora margini di crescita.

La spesa media delle donne per la bellezza

Se consideriamo le cifre medie, le donne spendono delle somme davvero importanti per la cura del loro aspetto fisico. Uno studio condotto in vari Paesi ha rivelato che in media una donna può arrivare a spendere tra i 200 i 400 euro al mese per prodotti e trattamenti. Naturalmente si tratta soltanto di una cifra calcolata in media, perché le somme possono variare in maniera significativa in base al Paese, al reddito e alle preferenze personali.

Come sono ripartite le spese

Ci sono vari settori che, come si è già specificato, interessano il campo della bellezza e le spese sono suddivise proprio tra i diversi elementi. Per esempio, la voce più consistente è quella che riguarda i cosmetici, come fondotinta, rossetti, trattamenti anti età, mascara e creme per la pelle.
Poi un'altra fetta importante del budget viene impiegata per tagli, colorazioni, trattamenti e prodotti per la cura dei capelli.
Un'altra voce di spesa riguarda tutto ciò che ha a che fare con il fitness e il benessere, come, per esempio, corsi di yoga, di pilates, attività fisica in generale, anche tramite abbonamenti in palestra, e tutto ciò che si può spendere per l'alimentazione sana. Sempre più donne, inoltre, si affidano a trattamenti di chirurgia estetica come filler e botox.

I fattori culturali e sociali

Ma queste scelte in base a che cosa sono determinate? Non si può ignorare l'impatto dei fattori culturali e sociali. La pressione sociale e i canoni di bellezza veicolati dai media possono influenzare le decisioni delle donne per quanto riguarda le spese per l'aspetto fisico.
Basti pensare, per esempio, da questo punto di vista a quanto i social abbiano un ruolo importante, anche tramite gli influencer, che hanno creato nuovi standard e diverse aspettative.

L'impatto psicologico

Da non sottovalutare anche l'impatto psicologico che la cura dell'aspetto fisico può avere sulle donne. Per alcune, dedicarsi a tutti i trattamenti per aumentare la bellezza fisica rappresenta un modo per esprimere la loro personalità e per aumentare la fiducia personale. Però non è tutto oro ciò che luccica, perché per alcuni può diventare una fonte di stress e di insicurezza.
A volte infatti non è detto che alcuni standard di bellezza siano raggiungibili per tutti e questo può provocare qualche insicurezza in più. Il costo della bellezza per le donne costituisce un argomento complesso e dalle mille sfaccettature, che vanno oltre le semplici cifre spese.

PUBBLIREDAZIONALE