Il Consiglio comunale si sdoppia

Le opposizioni chiedono la diretta streaming video delle sedute di oggi pomeriggio e del 4 giugno

giovedì 28 maggio 2020 8.52
A cura di Gianluca Battista
Si sdoppia il Consiglio comunale, per affrontare al meglio ben 21 punti all'ordine del giorno. La sintesi, di buonsenso, è giunta ieri mattina 27 maggio, in Commissione Affari Istituzionali, riunitasi nella sede provvisoria di via Balbo.

La prima seduta, con 9 punti da discutere, è convocata questo pomeriggio, 28 maggio, a partire dalle ore 17.30. Durante la Commissione di ieri, il Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe, a nome delle opposizioni, ha chiesto che le sedute «si tengano in video diretta streaming, in quanto le stesse si svolgeranno in modalità "a porte chiuse" per la nota emergenza sanitaria legata al Covid-19». Un servizio ritenuto fondamentale dagli esponenti delle minoranze a Palazzo di Città, al fine di assicurare una maggiore trasparenza.

Il più importante degli argomenti sul tavolo del confronto politico sembra essere il primo, oltre a diversi debiti fuori bilancio, che riguarda la "Ratifica della deliberazione di variazione del bilancio d'urgenza n.25 adottata dalla Giunta Comunale il 1° aprile 2020" in materia di emergenza sanitaria ed economica.

Gli altri 12 punti, già presenti nell'ordine del giorno di lunedì scorso nella seduta saltata, saranno discussi giovedì prossimo, 4 giugno, a partire dalle ore 15.30.

Alla Commissione Affari Istituzionali di ieri hanno preso parte il Presidente dell'assise cittadina, Mario Ruggiero, ed i Consiglieri Vittoria Allegretti, Paolo Adamo, Gaetano Minutillo, Giuseppe Volpe, Vito D'Amato, Nicolò Morrone. Presenti in delega di Annalisa Mancazzo e Michelangelo De Chirico, rispettivamente i colleghi Francesco Barione e Michele Grassi.