Ieri sera a Terlizzi la processione della Madonna di Lourdes (FOTO)

Suggestivo il passaggio in piazza Cavour. Tanti i fedeli che hanno accolto l'effige al suo passaggio

domenica 12 febbraio 2023
A cura di Gianluca Battista
Terlizzi ha reso grazie ieri sera, 11 febbraio, giorno della Solennità voluta dalla Chiesa Cattolica, alla Madonna di Lourdes.

Dopo il triduo di preghiera dell'8, 9 e 10 febbraio, all'interno della chiesa di Sant'Ignazio, ieri sera si è svolta per le vie cittadine la processione della sacra effige della Vergine, portata in spalla dalla Confraternita di Sant'Ignazio guidata dal priore Francesco De Nicolo.

Dopo la Supplica del mezzogiorno, il raduno dei fedeli è iniziato dalle 16.30 sul sagrato della chiesa e poco dopo le 17.00 è partita la processione sotto lo sguardo dei volontari Unitalsi, accompagnata dalla musica della Banda "Gisonda" di Terlizzi. La sacra effige ha percorso via Mazzini, piazza Cavour (dove si è svolto uno dei momenti più toccanti), via De Napoli, via don Tonino Bello, per poi transitare in corso Garibaldi, via Pagano, via Sanremo, via Pisa, viale delle Mimose, via Kennedy, via Salvo D'Acquisto, via Righi, via Giannone, tornando quindi su via Kennedy, corso Garibaldi, piazza IV Novembre sino al rientro da piazza Cavour e via Mazzini in chiesa.

A seguire la celebrazione eucaristica animata dalla Corale di Sant'Ignazio, officiata da don Giovanni de Nicolo. Al termine della messa c'è stata la benedizione eucaristica ed il canto del "Te Deum".

Un rito che si è rinnovato, sentito dai terlizzesi come altrove in tutta Italia. Un legame forte tra i fedeli e la Vergine di Lourdes, a cui in tanti si sono rivolti per alleviare piccole e grandi pene, pregando per tutti coloro i quali in ogni angolo del mondo patiscono immani sofferenze.