I fiori di Terlizzi per San Nicola. Decaro ringrazia De Chirico

Una lettera aperta per rimarcare il legame tra le città

giovedì 11 maggio 2023 12.08
A cura di Gianluca Battista
Una lettera indirizzata al sindaco Michelangelo De Chirico per dire un sentito grazie per quei fiori, meravigliosi, che hanno adornato la Basilica Pontificia di San Nicola durante il rito solenne a conclusione dei festeggiamenti a Bari.

Antonio Decaro, sindaco metropolitano, ha scritto al suo omologo terlizzese nelle scorse ore: «Ti ringrazio per il bellissimo dono che che la Città di Terlizzi, attraverso gli operatori di quel luogo speciale che è il Mercato dei Fiori, ha voluto offrire a Bari nel giorno delle celebrazioni del suo Santo Patrono», è stato l'incipit della lettera.

Decaro ha quindi sottolineato come le composizioni floreali «allestite dalle sapienti ed esperte mani degli artigiani terlizzesi, hanno reso più suggestiva e mistica l'atmosfera della Basilica pontificia di San Nicola. Posizionate sul presbiterio, hanno contribuito ad esaltare l'area artisticamente più ricca dell'intera Basilica», ha rimarcato il primo cittadino barese.

Il sindaco di Bari ha quindi ricordato l'apprezzamento dei frati domenica, che reggono quel luogo Santo, ed ha riportato le parole dell'assessore alle attività produttive, Michelangelo De Palma, il quale aveva detto: «donare o ricevere fiori permette di scambiarsi messaggi senza parole, attraverso un linguaggio che unisce il sentimento con con la bellezza più pura e preziosa».

Decaro conclude la missiva indirizzata a De Chirico sottolineando come questo gesto dedicato ad un Santo ecumenico, che unisce Occidente ed Oriente, messaggio più che mai prezioso in questo periodo storico, sia servito a sugellare «il legame di affetto tra le nostre comunità».