Gero Grassi nominato Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto Tumori di Bari

Ieri, 7 agosto, l'ufficializzazione da parte della Giunta Regionale

sabato 8 agosto 2020 13.08
A cura di Vincenza Urbano
Grande soddisfazione per Gero Grassi, l'ex deputato del Partito Democratico, che ieri, venerdì 7 agosto, è stato nominato dalla Giunta Regionale pugliese, d'intesa con il Ministro della Salute, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV) dell'Istituto Tumori di Bari "Giovanni Paolo II".

Una carriera lunga e impegnata quella di Grassi il cui pregio è stato molto apprezzato sia dal Ministro della Salute Roberto Speranza sia dal governatore pugliese Michele Emiliano, entrambi favorevoli ad affidare al nostro illustre concittadino un ruolo di tale importanza.

A CIV afferiscono diverse competenze fra le quali emergono, per citarne alcune: la determinazione di linee strategiche e di indirizzo dell'attività dell'Istituto su base annuale e pluriennale, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di ricerca e assistenziali in coerenza con le risorse assegnate dallo Stato e dalla Regione Puglia; la nomina del Direttore Generale dell'Istituto e dei componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, su proposta del Direttore Scientifico.

In particolare, Gero Grassi, in qualità di Presidente del CIV, si occuperà della cura delle relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private e altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle iniziative dell'Istituto; della stipula del contratto del Direttore Generale; infine, della partecipazione alle riunioni del Collegio di Direzione.

Gero Grassi sarà affiancato da Giuseppe Losappio, docente universitario di diritto penale all'Università di Bari "Aldo Moro", e dall'avvocato Antonella Demarco.

«A marzo 2020, il Presidente della Regione Michele Emiliano ha proposto il mio nominativo al Ministro della Salute Roberto Speranza che immediatamente, con grande tempismo ed amicizia, ha dato parere positivo alla mia nomina, avvenuta oggi da parte della Giunta Regionale», afferma entusiasta Gero Grassi, «Ringrazio tutti: il Ministro Roberto Speranza, il Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano, il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, il dr. Vito Montanaro che hanno riposto fiducia in me. Sarò impegnato con cuore e passione nel settore Sanità che in passato mi ha visto nel ruolo di Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, durante i Governi Berlusconi e Monti. Spero di fare bene nell'interesse dei cittadini italiani ed in attuazione dell'articolo 32 della Costituzione».