Gelate e rimborsi agli agricoltori: in Parlamento un emendamento firmato Gemmato e De Carlo

Primi firmatari sono gli on. Gemmato e De Carlo

mercoledì 21 novembre 2018 7.43
All'esito dell'incontro tenuto lo scorso 9 novembre presso l'Hotel Pineta sul tema "La Gelata: problemi e prospettive del settore olivicolo locale", il Circolo Fratelli d'Italia – Sezione Ruvo di Puglia – comunica che è stato depositato in commissione bilancio l'emendamento (primi firmatari l'On. Marcello Gemmato e l'On. Luca De Carlo) che consentirebbe di impiegare le risorse destinate al Fondo per gli aiuti al comparto colpito dalla Xylella fastidiosa negli anni 2018 – 2019 – 2020, anche ai soggetti che hanno patito danni riconducibili agli effetti devastanti delle gelate del 26/28 febbraio 2018.

Nello specifico, l'emendamento è così formulato: "al comma 4, dopo le parole «, o agli interventi di cui al comma 126 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205» aggiungere le seguenti parole «, o agli interventi di ristoro dei danni causati dalle gelate dal 26 al 28 febbraio 2018 nella provincia di Bari, Barletta – Andria – Trani, Rieti e Roma»".

Il Presidente del Circolo locale di Fratelli d'Italia, avv. Francesco Scarongella, ha dichiarato: "Ringrazio gli On. li Marcello Gemmato, Commissione sanità della Camera, e Luca De Carlo, segretario della Commissione agricoltura della Camera, per le azioni poste in essere rispetto alla grave situazione rappresentata dagli esponenti del comparto olivicolo durante l'incontro del 9 novembre u.s. Spero solo che in sede parlamentare, a prescindere dalle appartenenze, tale questione possa trovare la più ampia condivisione, anche perché gli olivicoltori hanno bisogno di risposte immediate e certezze. Fratelli d'Italia di Ruvo di Puglia garantisce che seguirà con attenzione l'evolversi dell'iter parlamentare grazie al costante contatto con i deputati Gemmato e De Carlo, ai quali ribadisco va il mio più sincero ringraziamento e apprezzamento per le azioni già utilmente avviate. Non si tratta solo di sollecitare misure di aiuto per chi è stato incolpevolmente colpito da tale evento climatico, ma di temperare gli effetti disastrosi della perdita di circa il 90% della produzione olivicola per l'intera economia ruvese e locale".

"Nessuna promessa - dichiara l'on. Gemmato - ma l'impegno a mettere in campo ogni azione utile a ristorare gli operatori del settore agricolo colpiti fortemente dalla gelata che si è abbattuta in territorio barese come in tutta la Puglia. Con l'on. De Carlo ho utilizzato lo strumento dell'emendamento alla Legge di Bilancio 2018 poiché è l'unica via fattivamente percorribile, nella speranza che il governo inserisca tra le priorità del programma, anche in futuro, il settore agricolo e gli eventuali danni che questo subisce a seguito del maltempo".