Francesco Forlani presenta a Terlizzi "L'amico spagnolo"

Appuntamento con Un Panda sulla Luna fissato per lunedì 23 febbraio

sabato 21 febbraio 2026
Nella Londra del 1895 Errico Malatesta, il più ricercato anarchico d'Europa, sfugge alla polizia per l'ennesima volta. Più di un secolo dopo, Franck, intellettuale nomade, ne ripercorre le tracce insieme a quelle dell'amico spagnolo Pedro Esteve, compagno di lotta del celebre rivoluzionario.

E' l'incipt dell'ultimo romanzo di Francesco Forlani "L'amico spagnolo" - Exorma edizioni, al centro del nuovo incontro d'autore della libreria Un Panda sulla Luna, in calendario lunedì 23 Febbraio alle 19 nella sede di Corso Dante, 17 a Terlizzi. In una conversazione condotta dal giornalista e poeta Pasquale Vitagliano. Prima tappa di un tour pugliese che toccherà anche l'associazione A Stare di Barletta (giovedì 26 Febbraio – ore 19), la libreria Laterza di Bari (venerdì 27 Febbraio – ore 18.30) e la libreria Mondadori di Brindisi (sabato 28 Febbraio – ore 18).

Un viaggio che porta Franck a Saragozza, capoluogo dell'Aragona, città sospesa tra mito e memoria, dove conosce Marioara, giovane rom in fuga, simbolo di una femminilità vulnerabile e indomita, capace di trasformare la paura in solidarietà e la marginalità in resistenza. In questa città dal carattere fortemente simbolico, resa celebre dal Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki, Forlani costruisce un intreccio tra ricerca storiografica e suspense, ricco di donne coraggiose, anarchiche e ribelli che, tra Ottocento e Novecento, vissero la libertà come un atto quotidiano e poetico. Donne che amano senza obbedire, che combattono senza violenza, che fanno dell'amore un linguaggio politico e dell'amicizia una forma di patria. Con L'amico spagnolo, Francesco Forlani firma un'opera che attraversa il tempo e i confini, intrecciando storia e finzione, ricerca d'archivio e invenzione letteraria. Un romanzo che esplora le radici del pensiero libertario europeo e riflette sulla possibilità di restare fedeli ai propri ideali in un mondo che cambia e sull'eredità, spesso taciuta, delle donne che hanno incarnato la libertà come gesto politico e d'amore.

FRANCESCO FORLANI vive e lavora a Parigi e Saragozza. Scrittore, traduttore e agitatore culturale. È stato direttore artistico del magazine «Paso Doble» e della rinata rivista «Sud». È redattore di «Nazione Indiana». Tra le sue opere, in italiano e in francese: Métromorphoses, Autoreverse, Parigi senza passare dal via, Manifesto del Comunista Dandy, Peli, Penultimi, Riflessi condizionati, Par-delà la forêt, L'estate corsa. Numerosi spettacoli teatrali rappresentati in Italia e all'estero lo vedono come autore e interprete. Attualmente sta lavorando allo spettacolo Rumore, dedicato all'icona comunista dandy Raffaella Carrà, con la compagnia Brigata Malatesta da lui fondata a Parigi.