Ferrovia Bari Nord: stop ai treni lumaca entro fine anno

Sulla tratta Bitonto-Ruvo presto potrebbe arrivare il nulla osta al superamento dei 50 km/h

mercoledì 22 novembre 2017 20.41
A cura di Cosimo de Gioia
Entro la fine dell'anno sulla tratta ferroviaria Ferrotramviaria Bitonto-Ruvo si potrà viaggiare superando il limite dei 50 kim/h. E' quanto emerso nel corso della commissione Trasporti del Consiglio regionale pugliese che oggi pomeriggio ha tenuto una serie di audizioni sui disservizi e sullo stato di avanzamento dei lavori per il raddoppio della Bari-Barletta.

Sentiti il presidente delle Ferrovie Nord Barese Massimo Nitti ed alcuni utenti provenienti dalle citta' di Bitonto, Terlizzi, Ruvo e Corato. Nitti ha fatto sapere che entro il prossimo 17 dicembre potrebbe arrivare il nulla osta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie al superamento del limite di sicurezza dei 50 km/h. Per la tratta Ruvo-Corato si dovrà invece attendere la prima metà del 2018.

La necessità di ripristinare quanto prima un servizio efficiente per gli utenti delle Ferrovie del Nord Barese è stata posta come urgenza da tutti i partecipanti alla riunione, compreso l'assessore regionale ai Trasporti Antonio Nunziante. Si è fatto il punto anche sullo stato di avanzamento dei lavori per il raddoppio della Bari-Barletta dopo la tragedia del 12 luglio 2016 che causò la morte di 23 persone. Gli utenti presenti hanno avanzato anche la richiesta - che sarà valutata dai vertici di Ferrotramviaria - di alcuni bus con corse dirette tra Ruvo e Barletta.