Ferrovia Bari Nord, ecco il "Grande Progetto" di Ferrotramviaria

Integrazione con Ferrovie dello Stato: i pendolari potranno raggiungere anche Foggia

venerdì 8 febbraio 2019 11.42
Nel 2020 al via il grande cantiere di interramento dei binari nell'abitato di Andria: per due anni trasporto sostitutivo su gomma dalla nuova stazione di Andria sud a Barletta, nel 2022 la fine del "Grande progetto Bari Nord".
Si chiama "Grande progetto Bari Nord" e riguarda il futuro della linea Bari Nord di Ferrotramviaria. E' stato presentato ieri a Andria dai vertici della società ferroviaria e prevede il raddoppio del binario per 13 km sulla tratta Corato-Barletta; l'interramento della ferrovia nell'abitato di Andria per 2,9 km; la realizzazione di parcheggi di scambio intermodali dislocati in prossimità di 11 stazioni/fermate ferroviarie che offriranno circa 2000 posti auto. E ovviamente l'eliminazione di 13 passaggi a livello, di cui quattro a Terlizzi.ù

Si tratta di un'opera faraonica del valore di 180 milioni di euro destinata a cambiare il volto della linea ferroviaria che collega Terlizzi con Bari e Barletta. Nel "Grande progetto" è previsto il collegamento binari a Barletta con Rfi (rete ferroviaria italiana) che consentirà ai pendolari di raggiungere anche Foggia.

Da marzo prossimo, intanto, sarà riaperta anche la tratta Ruvo-Corato, attualmente chiusa per i lavori di raddoppio che stanno interessando anche la Corato-Andria, la tratta tristemente nota per il disastro accaduto il 12 luglio del 2016. Nel corso di quest'anno verranno ultimate le procedure per l'affidamento della restante parte degli interventi di interramento, per cui si attende ancora il parere definitivo della Regione Puglia sul progetto finale, e di realizzazione delle stazioni Andria centro e Andria nord.
E Terlizzi attende che inizino le procedure di gara per la realizzazione del sottopasso ferroviario in viale dei Lilium.