Estate 2019 a Terlizzi, ecco il programma

L'assessorato alla Cultura ha pubblicato l'intero programma

mercoledì 10 luglio 2019 05.00
A cura di Cosma Cacciapaglia
Pronto il programma estivo varato dall'Assessorato alla Cultura Lucrezia Chiapparino, che ha avuto inizio ieri, martedì 9 luglio, e terminerà venerdì 27 settembre.

Trentacinque ore di laboratori creativi, dieci ore di letture animate, nove ore di visite guidate, sette ore di yoga al parco comunale, tre proiezioni di film per famiglie, una mostra pittorica, un concerto d'estate a cura della banda Gisonda. Un calendario che sembra vario, ma forse poco entusiasmante quello pubblicato sul del Comune, che per il secondo anno consecutivo non è stato presentato con una conferenza stampa.

I laboratori, che si svolgeranno nelle giornate del 9, 12, 13, 16, 19, 20, 26, 27 e 31 luglio, 9, 10, 19, 23, 27, 29, 30, 31 agosto e 6, 7, 13, 14, 17 e 19 settembre, sono di tipologie diverse: per la maggior parte esse sono organizzate dai ragazzi del Servizio civile che prestano la loro attività nella Biblioteca comunale.

Visite guidate a Torri e campanili che si svolgeranno nelle giornate 20 e 27 luglio, al Carro Trionfale il 2 e16 agosto. Martedì 30 luglio presentazione del volume "A tutte le ore" di Andrea Vino.

Giovedì 25 luglio, invece, in biblioteca, dalle 18 alle 20, si terrà invece la conferenza "Via Francigena, via Traiana… in cammino a Terlizzi", appuntamento che sancisce l'adesione della Città dei fiori e delle ceramiche al circuito regionale "Cammini di Puglia".

Punta di diamante del programma estivo è l'edizione 2019 del Sovereto Festival, che andrà in scena dal 25 al 28 luglio nella suggestiva cornice medievale del borgo di Sovereto, la cui direzione è ancora una volta affidata al M° Paolo Lepore. Una quattro giorni di musica in ogni sua espressione che porterà a Terlizzi appassionati da tutta regione.

È tutto pronto anche per la seconda edizione di "Corri col Carro", la maratona notturna a cura di A.S.L Planet Gyn che si terrà partire dalle ore 19 in viale Roma venerdì 2 agosto e su cui vi forniamo le ultime novità nell'articolo di Francesco Pittò di quest'oggi.

Il 23, 24 e 25 agosto cinema all'aperto all'interno del Chiostro chiesa Santa Maria, con ingresso gratuito.

Venerdì 6 settembre ci sarà il concerto d'estate a cura della banda Gisonda presso la Pinacoteca "Michele de Napoli", con inizio fissato alle ore 20:00. Sabato 7 settembre, alle 18.30, in piazza Cavour, si terrà infine il quarto raduno interregionale di attacchi d'epoca con uno show di danza aerea intitolato "In volo dalla torre, fra carrozze e cavalieri".