Rinviato a lunedì prossimo il sorteggio degli scrutatori

Problemi con gli elenchi dell'albo e dei disoccupati

sabato 9 maggio 2015 17.23
A cura di Carmela Rubini
È stato rinviato a lunedì prossimo 11 maggio, alle ore 18, il sorteggio degli 88 scrutatori effettivi e i 22 supplenti che saranno impegnati nelle attività elettorali il prossimo 31 maggio. Il sorteggio era in programma oggi pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso la Pinacoteca M. de Napoli. Come accade da ormai qualche anno, gli scrutatori saranno selezionati da un elenco di cittadini residenti in stato di disoccupazione o inoccupazione. E' stato spiegato che coloro che abbiano già svolto l'incarico in occasione del precedente appuntamento elettorale non avrebbero potuto essere selezionati per la seconda volta consecutiva.

Sin da subito, però, sono emersi i primi problemi: alcuni tra i presenti non hanno riscontrato il proprio nome nell'elenco degli inoccupati di Terlizzi. Mistero risolto dopo una verifica alla Prefettura attraverso cui è stato possibile accertare che i cittadini in questione risultano iscritti presso l'elenco provinciale dei disoccupati e non in quello cittadino. Si è stabilito così di prendere come riferimento il primo.

Altro inghippo, poco dopo, con due cittadine - due sorelle - che non hanno trovato il proprio nome nell'elenco degli iscritti all'albo degli scrutatori. Le ragazze avevano presentato la domanda a ottobre ma secondo la commissione elettorale l'istanza andava depositata comunque tra il 1° e il 31 novembre (né prima, né dopo) così come stabilito dal regolamento cittadino. La norma nazionale, però, specifica solo la data ultima che è appunto il 31 novembre. Un'incongruenza normativa che ha richiesto un ulteriore approfondimento costringendo la commissione ad analizzare meglio il caso e a rinviare le operazioni a lunedì prossimo.