Elezioni, gli scrutatori saranno sorteggiati tra i disoccupati

E’ il terzo anno che il Comune di Terlizzi va incontro a chi vive una condizione di bisogno o di fragilità sociale.

giovedì 7 maggio 2015 19.11
Come avvenuto già gli anni passati per le elezioni politiche ed europee, anche quest'anno, in vista delle elezioni regionali 2015, la Giunta Gemmato ha deciso di dare priorità, per gli incarichi di scrutatori dei seggi a disoccupati e inoccupati.

Gli uffici stanno già procedendo a un controllo 'incrociato' tra i dati forniti dal Centro per l'Impiego e l'iscrizione presso l'albo per gli scrutatori del Comune di Terlizzi, di modo che il sorteggio avverrà solo ed esclusivamente fra quei soggetti che posseggono entrambi i requisiti.

E' il terzo anno che il Comune di Terlizzi si 'allinea' a una pratica messa in atto da molti Comuni che cercano, in tal modo, di andare incontro a chi effettivamente vive una condizione di bisogno o di fragilità sociale.

"Nel 2013 optammo per favorire gli studenti il cui nucleo familiare non superava una determinata fascia ISEE. Tuttavia, la crisi occupazionale non è un problema solo dai giovani ma è una piaga sociale parimenti avvertita da chi, in età non più giovanissima, non riesce a ri-entrare nel mondo del lavoro. Da qui la decisione, già dall'anno scorso, di procedere con un criterio più ampio nel sorteggio, che riguardi sì chi si trovi in stato di disoccupazione o inoccupazione, ma senza porre dei limiti di età. Naturalmente, ricordo che deve necessariamente sussistere il requisito dell'iscrizione all'Albo degli scrutatori per il nostro Comune. Inoltre, come anche in passato, faranno eccezioni, fra i sorteggiati, coloro che hanno ricoperto lo stesso incarico alle ultime elezioni tenutesi nel territorio comunale di Terlizzi: in questo caso l'eventuale estrazione, per ovvi motivi di equità, non verrà presa in considerazione" , ha spiegato il Sindaco, Ninni Gemmato.

Le elezioni regionali si terranno il prossimo 31 maggio. Il sorteggio degli scrutatori è previsto in Pinacoteca, sabato 9 maggio, alle ore 15.30, in pubblica adunanza.