Ecco #LaboratorioTerlizzi: tornano i Carri Floreali e a maggio Vicoli in Fiore

Lucrezia Chiapparino presenta il piano strategico delle attività culturali: coinvolte tutte le associazioni

mercoledì 24 gennaio 2018 8.11
Programmazione, partecipazione, valorizzazione dell'identità territoriale. Sono queste le parole chiave contenute in #LaboratorioTerlizzi, il piano strategico degli eventi culturali presentato ieri dal sindaco Ninni Gemmato e dell'assessore alla Cultura, Partecipazione e Marketing Culturale Lucrezia Chiapparino.

«Programmare - spiega l'assessore Chiapparino - significa iniziare sin da subito a ideare e organizzare gli eventi culturali di tutto l'anno in modo da avere il tempo necessario per strutturare le iniziative e allocare al meglio le risorse. Partecipare significa coinvolgere e invitare tutte le scuole e le associazioni presenti sul territorio affinché inviino proposte progettuali e aderiscano concretamente ai vari laboratori. Valorizzazione dell'identità culturale significa, infine, fare leva sugli elementi identitari che caratterizzano il nostro territorio e che devono qualificare la nostra offerta culturale».

E allora ecco che l'immagine di Terlizzi città dei fiori, dell'olio e della ceramica dà vita a tre distinti «concept» - #colori (fiori), #sapori (olio), #creazioni (ceramiche) - attorno ai quali amministrazione comunale, scuole e associazioni svilupperanno insieme un'offerta culturale triennale e un programma di eventi.

Dalle parole ai fatti, subito. Ecco i laboratori per il 2018: Vicoli in fiore (maggio); Estate terlizzese (luglio-agosto); Carri Floreali (ottobre); Frantoi Aperti (novembre); Natale a Terlizzi (dicembre). Le associazioni che vorranno aderire ai questi laboratori con progetti specifici (in linea con il filo conduttore unico che quest'anno sarà quello dei #colori-fiori) potranno farlo inviando una proposta a biblioteca@comune.terlizzi.ba.it.

Le proposte dovranno essere avanzate secondo scadenze precise: entro il 28 febbraio per l'evento Vicoli in Fiore; 31 marzo per la programmazione estiva, Carri Floreali e Frantoi Aperti; 15 settembre per la programmazione natalizia.

Il percorso di dialogo e confronto avviato ieri sera con l'adunata di tutte le scuole e le associazioni culturali di Terlizzi è solo il primo passo di un vero e proprio «cantiere» che punta a promuovere Terlizzi, la sua storia, le sue tradizioni e la sua immagine, ha confermato il sindaco Ninni Gemmato.

All'incontro hanno preso parte anche il consigliere comunale Pierre Parisi, delegato per le Politiche Sociali; la consigliera Marilisa Tricarico, delegata per le Attività Sportive; la consigliera Vittoria Allegretti, presidente della terza commissione consiliare permanente; Gabriella Guastamacchia, responsabile dell'unità operativa Cultura e Marketing Territoriale del comune di Terlizzi.

Il 25 gennaio prossimo, alle ore 18, sempre presso la sala Borsa del mercato dei fiori (in via Italo Balbo) si terrà il secondo incontro tra amministrazione comunale e le associazioni sportive.
#laboratorioterlizzi
#laboratorioterlizzi
#laboratorioterlizzi
#laboratorioterlizzi
#laboratorioterlizzi
#laboratorioterlizzi
associazioni