Domani riapre il mercato settimanale in viale Italia

Ritornano tutte le 180 bancarelle, ma si accederà da due soli varchi ben presidiati e solo con dispositivi di protezione individuale

lunedì 25 maggio 2020 15.57
A cura di Cosma Cacciapaglia
Al lavoro il Nucleo di Polizia Commerciale, guidato dal maresciallo Luigi De Chirico per l'apertura del mercato settimanale, fissato per domani, martedì 26 maggio.

Dal 5 maggio scorso il mercato di viale Italia era dedicato solo alla vendita al dettaglio di generi alimentari con 15 ambulanti e si trattava solo di un provvedimento provvisorio in piena emergenza sanitaria. Domani l'apertura sarà totale, riservata a tutte le categorie merceologiche.

Quasi 180 gli ambulanti che riprenderanno la vendita al dettaglio, severe le misure di sicurezza. È stata tracciata una nuova segnaletica orizzontale per delineare i nuovi stalli degli ambulanti ed è stato creato il doppio senso per il passaggio degli avventori, uno di entrata e l'altro di uscita dall'aree.

Inoltre la distanza tra le bancarelle è stata portata a un metro, mentre lo spazio per i pedoni lungo la corsia è di 2,20 metri.

Tutte le traverse saranno transennate, i cittadini potranno entrare solo da due varchi di ingresso realizzati ad hoc ed altrettanti per l'uscita, e ciascuno adeguatamente sorvegliato sia dalla Polizia Locale, sia dalle Associazioni di volontariato delle varie armi.

All'interno del mercato non potranno sostare più di 400 utenti per volta, con un controllo numerico anch'esso necessariamente rigido, al fine di evitare assembramenti. Dovrà essere garantita la distanza interpersonale di almeno un metro sia tra operatori economici, anche se appartenenti alla stessa ditta e fruitori dello stesso stallo, sia tra clienti e gli stessi operatori economici.

Tutti dovranno categoricamente indossare dispositivi di protezione individuale.