Divieto di conferimento dei rifiuti nei giorni festivi. Cinque multe solo questa mattina

Il divieto prosegue anche domani

sabato 15 agosto 2015 18.51
L'avviso è stato dato alla cittadinanza più volte in queste ore dal Sindaco Gemmato in persona che, a più riprese, ha ricordato alla cittadinanza l'ordinanza che vieta il conferimento nei cassonetti dei rifiuti indifferenziati nei giorni festivi, giorni nei quali la discarica è chiusa.

Lo ha fatto- aveva avuto modo di spiegare lui stesso- poiché il susseguirsi delle due giornate festive consecutive e il gran caldo di questi giorni avrebbero potuto creare una situazione di 'emergenza-rifiuti' in Città.Nonostante ciò, non tutti si sono allineati al divieto dello stop del conferimento dei rifiuti urbani indifferenziati.
Il primo dato relativo alle sanzioni applicate, riferito alla sola mattinata di oggi, parla di cinque persone "sorprese" dalla Polizia Municipale mentre trasgredivano il disposto normativo. Per ciascuno di loro è stato redatto e sottoscritto verbale di contravvenzione con sanzione di cinquanta euro."Avevo esortato tutti alla massima collaborazione, ricordando peraltro come, per il rispetto del disposto, bastasse solo un po' di buona volontà visto che per il conferimento dei rifiuti correttamente differenziati non esistono limitazioni di sorta- il commento a caldo del Primo Cittadino- Naturalmente, ringrazio la P.M. dell'impegno profuso pur in carenza di organico e, come avevo avuto modo di anticipare, comunico che i controlli proseguiranno oggi e domani. Pertanto, l'invito a rispettare l'ordinanza e a differenziare a casa i rifiuti, conferendoli negli specifici cassonetti rimane valido!
Mi sento di ringraziare tutti i cittadini che stanno coscienziosamente rispettando quanto dettato dall'ordinanza, e lo stanno facendo non solo per evitare la "multa", ma soprattutto perché hanno compreso che dal comportamento individuale deriva il benessere collettivo cittadino. A chi, invece, pur avendo trasgredito il disposto, '' l'ha fatta franca " voglio solo dire che non è più furbo degli altri, ma solo incivile. Rispettare la legge conviene sempre!", ha concluso.