Danneggiata automobile Zappatore: «Non faccio allarmismi»

L'assessora alla legalità invita a non strumentalizzare politicamente gli episodi criminali

mercoledì 7 maggio 2025 12.31
A cura di Vincenza Urbano
Brutto risveglio questa mattina, mercoledì 7 maggio, per Daniela Zappatore, assessora alla cultura e alla legalità, che ha trovato la sua automobile danneggiata, col vetro distrutto del finestrino lato conducente. Si è trattato di un atto criminale volto probabilmente al furto della vettura che, però, non è andato a segno.

L'episodio delinquenziale è avvenuto nella stessa giornata in cui è stato incendiato il veicolo del consigliere di opposizione Pietro Ruggiero. Sarà da accertare se fra i due fatti criminosi ci sia un nesso oppure essi siano slegati fra loro.

L'assessora Zappatore commenta in maniera lucida la sua posizione. Invita a non creare allarmismi e a non strumentalizzare politicamente quanto successo.

Di seguito le parole dell'amministratrice.

Questi eventi dimostrano quanto il tema della legalità è paragonabile a quello della libertà. Ci accorgiamo che è importante quando viene assediata. Ed è un riferimento che mette in discussione tutti. È una sfida permanente dell'amministrazione, della maggioranza e della minoranza, della politica, ma anche di ogni singolo cittadino.
Sarebbe sbagliato fare retorica, ma anche strumentalizzare per ottenere un risultato politico. La maturità di una comunità si misura soprattutto in questi frangenti.
Anch'io oggi ho subito un danneggiamento.
Esprimo solidarietà motivata, dunque, al consigliere Ruggiero. Non faccio, però, allarmismi. Ho piena fiducia nelle forze dell'ordine e nella magistratura. E mi rassicura constatare che la maggior parte dei cittadini e delle cittadine di Terlizzi sono per bene e stanno da una parte e dall'altra.