Covid, Terlizzi ha di nuovo paura. I dati ASL Bari

La città dei fiori torna sopra la media metropolitana per positivi

lunedì 4 luglio 2022
A cura di Gianluca Battista
Lo avevamo anticipato ed è successo. Senza l'adeguata attenzione, con l'eliminazione di alcune regole e con la fine della copertura vaccinale delle terze dosi, il Sars CoV2 avrebbe ripreso a galoppare. Accade ovunque in Italia, anche a Terlizzi.

Secondo il nuovo report dell'Azienda Sanitaria Locale, nella settimana tra il 20 ed il 26 giugno a Terlizzi si sono registrati altri 154 contagi da Omicron 5, per un tasso di positività ogni 100mila ipotetici abitanti salito a 586,4, sopra la media metropolitana ferma a 567,2. Nella settimana precedente le nuove infezioni registrate erano state 112.

Sono ripresi i ricoveri ed i medici di famiglia insistono sulla necessità di vaccinare i soggetti fragili o over 70, poiché in taluni casi hanno ripreso a svilupparsi polmoniti.

Attualmente a Terlizzi ci sono 214 persone alle prese con il virus, 203 positive e 11 in attesa di tampone molecolare che attesti il loro stato di salute. Ma il dato, come continuano a ripetere dall'ASL, potrebbe essere fortemente viziato da chi procede con tamponi fai da te o, peggio, avendo sintomi leggeri continua a far finta di nulla. Da inizio pandemia a Terlizzi ci sono stati ufficialmente 42 morti, 2 nel 2022.

Questa nuova ondata da Omicron 5 potrebbe risolversi entro fine luglio, ma non vi sono certezze. Ciò che è certo invece è che in autunno ci sarà un richiamo con quarte dosi con sieri migliorati in base all'evoluzione del virus.