Coronavirus, un decesso e 60 nuovi casi in Puglia. Un altro a Terlizzi

Focolai nel barese e nel foggiano. In 6 in terapia intensiva

lunedì 7 settembre 2020
A cura di Gianluca Battista
Ci sono 60 nuovi contagi da Covid-19. A raccontarlo è il bollettino della Regione Puglia di domenica 6 settembre.
Di questi casi, ben 22 sono stati registrati nel barese, mentre gli altri sono così suddivisi: 14 nel leccese, 12 in Capitanata, 4 nella Bat, 4 nel tarantino, 4 nel brindisino. Il totale dei contagiati da inizio pandemia sale ancora e tocca quota 5.856 su 326680 test effettuati.

Nelle ultime ore si è anche espresso il Direttore del Dipartimento regionale promozione della Salute, Vito Montanaro, che ha raccontato come i focolai importanti siano nel barese, legati a rientri da altri Stati e dalla Sardegna con contagi di contatti stretti, e nel foggiano, dove preccupa la condizione di molti cittadini stranieri. Inoltre bisognerà a breve far fronte allo scarseggiare dei reagenti per i tamponi, che la Regione sta cercando di sostituire in tempi rapidissimi con altre tipologie.

UN NUOVO DECESSO

Nella giornata di domenica 6 settembre si è registrato anche un altro decesso, nel barese. Il totale delle vittime sale così in regione a 563, di cui 157 nella Città Metropolitana di Bari e 1 a Terlizzi (in maggio).

LE DICHIARAZIONI DI SANGUEDOLCE

Così Antonio Sanguedolce, direttore Asl Bari, ha riassunto la nuova situazione nella ex provincia barese: «Il nostro Dipartimento di Prevenzione ha registrato 22 nuovi positivi al Sars-Cov2. Si tratta in particolare di 15 contatti stretti collegati a casi già isolati e sotto sorveglianza, di altri 5 casi emersi in fase di accertamento e tracciamento in strutture sanitarie, 1 positività riscontrata dopo screening ostetrico e 1 a seguito di test sierologico risultato positivo».

IL DATO PUGLIESE

La situazione attuale in Puglia fa registrare dunque 1.167 casi di positività accertata. Di questi, in 1.005 si curano in isolamento domiciliare con pochi sintomi (due a Terlizzi), mentre 162 pazienti sono ricoverati e di essi 6 sono in terapia intensiva. Buone notizie dai guariti, che salgono a 4.126. Sono 14 nelle ultime ore.