Convegno pastorale diocesano in diretta streaming

L'evento si terrà in presenza venerdì 23 mentre mercoledì 28 sono previsti i momenti parrocchiali

mercoledì 21 ottobre 2020 12.34
A cura di Vito Troilo
Una rimodulazione necessaria, allo scopo di consentire lo svolgimento degli eventi attraverso modalità che possano permettere la migliore fruibilità e la maggiore partecipazione possibile di popolo. Il convegno pastorale diocesano, presieduto da Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, si snoderà su due date: venerdì 23 ottobre (dalle 19 alle 21) il momento diocesano, mercoledì 28 quello parrocchiale.

Il primo appuntamento, in programma al Seminario Vescovile di Molfetta, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali diocesani Youtube e Facebook.
Il saluto del Vescovo Cornacchia precederà la relazione sul tema "La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa", a cura del professor Vito Mignozzi, preside della Facoltà teologica pugliese. Ragioni di sicurezza hanno indotto a invitare in presenza i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, i componenti del consiglio pastorale diocesano e della consulta diocesana per le aggregazioni laicali, oltre a cinque laici per parrocchia e per associazione diocesana e cittadina extraparrocchiale.

Cinque giorni più tardi, invece, sarà la volta dei consigli pastorali, organizzati in ciascuna parrocchia o attraverso incontri di gruppi extraparrocchiali riuniti in condizioni di sicurezza se in presenza o comunque a distanza. Prevista la riflessione su "Parrocchia missionaria. Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli", incentrata sulle proposte operative a partire dal programma pastorale diocesano 2020/21, le cui linee programmatiche sono state pubblicate su "Luce e Vita" n° 30 del 27 settembre scorso.