Congresso straordinario di Legambiente: Terlizzi presenta a Roma

Michelangelo Guastamacchia nella capitale per approvare il nuovo statuto

martedì 25 giugno 2019 07.00
Anche il Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" presente a Roma, sabato scorso 22 giugno, al Congresso Nazionale straordinario di Legambiente Onlus, con il presidente Michelangelo Guastamacchia inserito tra i cinque delegati di Legambiente Puglia.

Il Congresso è stato convocato per l'approvazione del nuovo Statuto dell'associazione ambientalista resasi necessaria a seguito della riforma del Codice del Terzo Settore.

L'evento ha visto una grande partecipazione dei delegati da tutta Italia, con 253 votanti che hanno approvato il nuovo ordinamento interno all'unanimità. Il Congresso è stato anche l'occasione per discutere e approvare gli appunti congressuali in vista del prossimo Congresso Nazionale di novembre 2019.

«Una Legambiente in buona salute, come dimostrano i dati del bilancio 2018, che deve ripartire dai Circoli, per aumentare quel sano e dirompente volontariato ambientale attraverso il coinvolgimento dei giovani, il futuro di Legambiente», è stato il commento di Guastamacchia.

«È stata fatta chiarezza - ha spiegato il numero uno del Circolo terlizzese - sulle incompatibilità tra ruoli di vertice in Legambiente, anche a livello locale, e candidatura, elezione o nomina in organismi di rappresentanza istituzionale e ruoli direttivi nei partiti politici.

È un grande risultato raggiunto - ha chiosato Guastamacchia - grazie ad uno straordinario e maturo consenso unanime dei delegati regionali».