Chiusura Festa Maggiore: ritorno del Carro al Lamione e sagra della carne alla brace

Lo spostamento della macchina è previsto alle ore 19.00

sabato 27 agosto 2022
A cura di Vincenza Urbano
Si conclude definitivamente domenica 28 agosto la Festa Maggiore 2022: si è trattata di una lunga edizione densa di iniziative cominciate a fine luglio e protrattesi sino a questo mese.

Alle ore 19 il Carro Trionfale sarà prelevato dalla sua attuale sistemazione in piazza IV Novembre, nei pressi del Palazzo di Città, per essere condotto alla sua sede naturale dinanzi alla chiesa di Santa Maria della Stella (Calvario). A guidare il campanile mobile saranno i quattro timonieri e il capotimoniere della famiglia De Lucia.

Dalle ore 20.30, poi, si svolgerà la sagra della carne alla brace, un evento gastronomico organizzato dal Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto col patrocinio del Comune di Terlizzi.

Nel programma iniziale divulgato al pubblico è stato individuato come location il parco comunale; tuttavia, a seguito di opportune e sopravvenute valutazioni, si è optato per tenere la sagra nel raccolto e accogliente Largo Lago Dentro. Si procederà da qui con il ritiro d'asporto dei prodotti delle tre macellerie aderenti all'iniziativa, ossia gli esercizi di Michele Colasanto, Mimmo De Chirico e Francesco Fidelfo.

La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo del "Lycia Gissi Quartet", un ensemble composto da Lycia Gissi alla voce, Riccardo D'Avanzo al piano, Riccardo Lorusso alla chitarra e Giuliano Di Cesare alla tromba. Presenterà Emma Ceglie.

A chiusura della festa sono previsti fuochi pirotecnici a devozione dei macellai di Terlizzi osservabili in Largo Lago Dentro.