Cento i partecipanti ad 'Angeli in Bici' (FOTO)

Divertimento e peripezie durante la seconda edizione della pedalata che apre i festeggiamenti di San Michele Arcangelo Patrono di Terlizzi

lunedì 18 settembre 2023 7.06
A cura di Francesco Pittò
Pedalare all'insegna dello stare insieme per 3 ore con un gruppo colorato, composto prevalentemente da bambini, nonostante qualche patema d'animo, non ha prezzo. Dialogare con i più grandi dell'importanza della mobilità sostenibile, del senso civico e della vita di città in genere è stato importante.

Questo e molto altro è stato 'Angeli in Bici' nei suoi 14 chilometri che hanno portato il gruppone colorato, scortato dalla Polizia Locale e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dal Centro Sociale Sacro Cuore di Gesù di viale Indipendenza al Santuario di Santa Maria di Cesano. Arrivo sul sagrato della Concattedrale di San Michele Arcangelo, patrono di Terlizzi, a cui era dedicata la passeggiata in bici partita alle ore 11.00 di domenica 17 settembre, dopo la celebrazione della Santa Messa officiata da don Roberto De Bartolo. L'iniziativa è stata curata dall'associazione Terlizzi Vivila in bici.

IL PERCORSO
Il drappello colorato dei cento, dopo la partenza dal piazzale antistante il Centro Sociale Sacro Cuore in viale della Resistenza, ha percorso viale Italia, via Diaz, piazza IV novembre, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele, viale Roma, per poi giungere alla rotatoria della strada provinciale Terlizzi-Sovereto. Dopo aver attraversato la stessa rotatoria, il gruppone ha imboccato via Vecchia Sovereto sino all'altezza de "La casa di Peppe – RSA per anziani" per poi svoltare a destra e attraversare la strada provinciale 2, per poi percorrere il ponte per via Santa Barbara, per poi giungere sulla complanare Ovest.

Dopo aver percorso gran parte della complanare, l'allegro gruppo di 'Angeli in Bici' ha svoltato a sinistra per strada vicinale Cesano giungendo a Santa Maria di Cesano, un altro momento di grande intensità emotiva.

Dopo la sosta e la visita al santuario, la carovana dei cicloamatori ha ripercorso la complanare Ovest in direzione Bari, fino all'incrocio zona Emporio Amato, dove ha svoltato a destra per Terlizzi, direzione strada Provinciale 108. Dopo aver attraversato il ponte in direzione Foggia, il gruppo dei cicloamatori ha svoltato per Contrada Piscina la Corte, per poi immettersi su strada comunale Cimitero.
Una volta nel centro urbano, il drappello ha attraversato viale dei Lilium, il sottovia di via Mazzini per proseguire sull'omonima via, transitando in piazza Cavour per poi giungere sul sagrato della Concattedrale di San Michele Arcangelo, dove sono state scattate le foto ricordo.
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Francesco Pitto'
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Pasquale Saldarelli
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Pasquale Saldarelli
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Francesco Pitto'
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Francesco Pitto'
'Angeli in Bici' 17 settembre 2023 © Francesco Pitto'
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG