Borgo di Sovereto :"Riflessione sul femminicidio"

L'incontro a partire dalle ore 18:30 nei giardini di villa Lamparelli

giovedì 31 agosto 2023
A cura di Cosma Cacciapaglia
Dal primo gennaio a fine luglio 2023 sono stati registrati 184 omicidi, con 70 vittime donne, di cui 52 uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 31 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex, quasi otto vittime al mese nel 2023. È quanto emerge dall'ultimo report del Viminale.

Nella splendida cornice del Borgo di Sovereto, nel giardino di villa Lamparelli, sabato 2 settembre, alle ore 18:30, avrà luogo l evento "Riflessione sul femminicidio" a cura del Comitato di quartiere "Borgo di Sovereto", presieduto da Michele Ficco, una serata che ha come obbiettivo quello di ricordare le tante donne vittime di femminicidio, con una media di 8 morti al mese solo nel 2023.

Decine di scarpe rosse verranno lasciate all'interno del borgo di Sovereto, scarpe fornite dai cittadini in occasione dell'evento.

Modererà l'incontro lo stesso Michele Ficco, che vedrà la presenza dell'On.le Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato per la Salute, dell'Assessora alla Cultura, Daniela Zappatore, di Michele Berardi, Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica, di Maria Santeramo, Commissario Polizia Locale Terlizzi, di Rosangela Mercuri, referente Asd Terlizzi Sporting Club, della psicologa Annamaria De Vanna e di Benedetta Giurato, Presidentessa F.I.D.A.P.A Terlizzi.

Parteciperanno all'incontro anche il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Terlizzi, Sottotenente Carmine Guerriero, il Vicesindaco del Comune di Terlizzi, Gaetano Minutillo, il Presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi, Franco Dello Russo e l'Associazione Puliamo Terlizzi Aps che ha collaborato attivamente all'evento.