Tornato a Terlizzi l'ulivo benedetto dal Papa

L'inaugurazione del giardino di Largo Plebiscito avrà luogo il primo novembre alle ore 10.30

giovedì 22 ottobre 2015 14.46
Domenica, primo novembre, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova aiuola di largo Plebiscito, a Terlizzi, dove è stato piantumato uno degli ulivi 'protagonisti' della santa messa della Domenica delle Palme celebrata in Piazza San Pietro in Roma.

Nella domenica che ha preceduto i riti pasquali, come consuetudine oramai radicata, sono stati, infatti, gli addobbi floreali terlizzesi e pugliesi ad allestire la famosa piazza, grazie al sapiente lavoro artistico dei maestri fioristi e dello staff tecnico della cooperativa 'Progetto2000'. In particolare, per la celebrazione, erano state dislocate essenze arboree monumentali a rappresentare le tipiche varietà dell'olivo pugliese. E'seguita, poi, la volontà del Governatore di Città del Vaticano a che gli alberi venissero ri-piantumati nei Comuni di provenienza, in occasione del 'Giubileo della Misericordia', proclamato dal Santo Padre per il periodo che andrà dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016.

"Sapere che uno degli ulivi verrà ri-piantumato a Terlizzi ha un enorme valore simbolico, oltre che storico e ambientale. La pianta d'ulivo monumentale sarà 'ambasciatore' in patria del messaggio di speranza lanciato da Papa Francesco in quell'occasione, e fedele custode dei valori che ci legano alla nostra terra. A Terlizzi, avremo un vero e proprio 'monumento alla Pace'", aveva avuto modo di commentare il Sindaco, Ninni Gemmato che, qualche giorno fa, ha dato luogo alla prima simbolica 'innaffiatura' della pianta tornata da Roma.

La cerimonia inaugurale avrà inizio alle ore 10.30. Oltre al Sindaco, interverranno gli Assessori rispettivamente alle Attività produttive e alla Cultura, Raffaele Cataldi e Marina Cagnetta. A impartire la benedizione sarà Don Roberto De Bartolo.
L'ulivo in Largo Plebiscito