Basole in pietra di Minervino per le strade di Largo Cirillo

Michelangelo De Chirico: «Il tronco Aqp non è stato sostituito»

domenica 23 ottobre 2016 7.10
Sono iniziati da qualche giorno i lavori di ribasolatura delle strade adiacenti a Largo Cirillo, la piazzetta che un tempo ospitava il mercato del pesce riqualificata un anno fa. La posa delle basole riguarderà le strade di accesso a Largo Cirillo; in particolare si tratta di via Cirillo, via Pietro Micca, via Pier Capponi, via Carlo Cattaneo. Strade tutte bitumate (ad eccezione di via Micca) e in condizioni precarie che ora verranno sistemate con pietra calcarea di Minervino Murge. Nell'ambito dello stesso progetto rientra l'allestimento della fontanina in pietra in largo Cirillo. Costo dell'intervento in totale: oltre 26 mila euro.

L'intervento faceva parte del più ampio progetto di riqualificazione complessivo della piazza. Un anno fa, però, i lavori alle strade limitrofi furono fermate, come spiega il capogruppo del Partito Democratico, Michelangelo De Chirico, «perché, a detta degli uffici, l'AQP avrebbe dovuto dapprima sostituire il tronco principale della fogna in via Cattaneo, onde evitare di intervenire successivamente, a lavori conclusi. Ho appreso informalmente che la sostituzione del tronco non è mai avvenuta, dal momento che i tecnici dell'AQP avrebbero verificato l'integrità dell'esistente.
Prendiamo atto che ci è voluto un anno per far riprendere i lavori senza che nulla sia cambiato, come in tanti altri casi in cui la "lentezza" continua a caratterizzare l'attività dell'amministrazione Gemmato».