Banda di ladri tenta furti in due ville a distanza di pochi giorni

È successo fra le contrade Pezza San Francesco e Pozzo Schettini. Entrambe le volte la Metronotte ha scongiurato il peggio

sabato 3 giugno 2023 17.50
A cura di Nicola Miccione
Ci hanno provato due volte, lasciando trascorrere appena una settimana fra un tentativo di furto e l'altro, e scegliendo con cura gli obiettivi: ville in zone di aperta campagna, nell'agro di Terlizzi. Ma entrambe le volte si sono dovuti arrendere per l'attivazione del sistema antintrusione e l'arrivo delle pattuglie della Metronotte.

Il primo episodio risale alla mattina del 27 maggio scorso. Qui, i soliti ignoti hanno preso di mira una villa situata in contrada Pezza San Francesco. Ma l'allarme era collegato alla sala operativa dell'istituto di vigilanza con sede a Ruvo di Puglia che ha inviato immediatamente l'auto di pattuglia più vicina. Di solito, in queste circostanze, della banda fa sempre parte qualcuno che funge da palo, che potrebbe aver allertato i complici pronti all'azione. E a quel punto, via a gambe levate.

Nella notte appena trascorsa, invece, il secondo assalto ad una villa, questa volta in contrada Pozzo Schettini. L'allarme anche in quest'ultimo episodio è scattato, dopo che i furfanti (probabilmente gli stessi entrati in azione la scorsa settimana) hanno provato ad introdursi all'interno. Sul posto, allertata dalla sala operativa, è prontamente intervenuta una pattuglia della Metronotte e i malviventi, a quel punto, si sono visti costretti a desistere. Nulla, pure stavolta, è risultato asportato.

I proprietari hanno ringraziato per i rapidi interventi, che hanno limitato i danni (di fatto, non si è andati oltre i tentativi di effrazione), e ora su entrambi gli episodi stanno indagando i Carabinieri della locale Tenenza, intervenuti per i vari sopralluoghi. Al vaglio anche alcune immagini di videosorveglianza presenti nella zona.