Auto cannibalizzata e data alle fiamme: la scoperta della Metronotte

Il ritrovamento in un terreno agricolo lungo la strada provinciale 231, in prossimità del cavalcavia per Sovereto

giovedì 1 gennaio 2026 10.48
A cura di Nicola Miccione
Auto cannibalizzata e infine data in pasto alle fiamme. È quanto scoperto dal personale della Metronotte nelle campagne di Terlizzi dove si sono imbattuti in una carcassa di una Fiat 500L, completamente sventrata e, infine, incendiata. Allertate le forze dell'ordine cittadine si è poi provveduto all'intera rimozione del mezzo.

I fatti risalgono ai giorni scorsi, quando le guardie particolari giurate dell'istituto di vigilanza di Ruvo di Puglia, in uno dei quotidiani giri di ispezione del territorio a nord di Bari, hanno riscontrato la presenza di «una auto rubata e denunciata a Terlizzi nel corso del mese di ottobre». Si tratta di «una Fiat 500L completamente bruciata, ritrovata da una nostra pattuglia in un fondo lungo la strada provinciale 231, in prossimità del cavalcavia per Sovereto», frazione del comune di Terlizzi.

«Del ritrovamento - ha informato la Metronotte attraverso la propria pagina Facebook - sono state informate le forze dell'ordine cittadine che provvederanno alla rimozione». La piaga dei furti d'auto è un fenomeno che colpisce il territorio. I ladri si sono si adeguati alle richieste del mercato, rubando le auto con i ricambi più richiesti. Le auto vengono infatti rubate in base alla precisa richiesta che arriva dei pezzi di ricambio. I profitti generati da questo business sono in forte crescita.

Un fenomeno in fermento che vede coinvolti gruppi criminali al cui interno opera una "squadra operativa" dedita al furto del mezzo, la "squadra dei tagliatori" che seziona le auto e una "piattaforma logistica" in grado di ripulire i pezzi fra i tanti demolitori compiacenti, utilizzando documentazione solo apparentemente lecita.