Arrivano turisti, ma se ne tornano indietro a occhi vuoti

Niente torre normanna. Di domenica sono chiusi i simboli della cultura cittadina

lunedì 13 giugno 2016 8.51
Turismo, turismo, turismo. Facile parla di turismo a Terlizzi. Facile riempirsi la bocca di argomenti che riguardano la cultura, le ricostruzioni storico, e di come tutto questo possa essere un volano per creare un nuovo modello di sviluppo economico per la città. Facile. A parole. Le parole che tanto piacciono alla politica. Nei fatti, invece, succede che quei pochi turisti che arrivano se ne vanno delusi perché impossibilitati a visitare il simbolo della città: la Torre Normanna.

Ieri, in una giornata festiva, la torre era chiusa. «Ci siamo rimasti un po' male» hanno ammesso gli amici forestieri di una famiglia terlizzese che ha riferito l'episodio a Terlizziviva. Malcontento, dunque, per aver trovato ancora una volta off-limits uno dei simboli di Terlizzi.

Non è la prima volta, ci dicono. Spesso capita di vedere pullman di turisti che arrivano in piazza e, una volta affascinata dalla maestosa Torre Normanna, arrivano fino all'ingresso per poi dover fare marcia indietro, non potendo accedervi. Sul sito istituzionale del Comune di Terlizzi c'è scritto che l'apertura domenicale della torre è dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Nulla di fatto. Chiuso. «Speravamo sia di poter visitare la Pinacoteca Michele de Napoli e di fare delle foto panoramiche dalla torre, ma anche oggi siamo rimasti delusi» ci spiega la cittadina che accompagnava i turisti. «E' un peccato perché troviamo questa città bellissima, sarebbe bello mostrare in tutto il loro splendore queste opere, anziché tenerle chiuse».
Torre Normanna chiusa
Torre Normanna chiusa
Torre Normanna chiusa
Torre Normanna chiusa
Torre Normanna chiusa