Alunni della "don Pietro Pappagallo" in finale ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”

Un modo per potenziare competenze attraverso il gioco

giovedì 17 gennaio 2019 6.53
"Matematica che passione". Quindici studenti del 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" di Terlizzi, diretto dal dirigente scolastico prof. Francesco Catalano, si sono classificati per la Finale di Area dei "Giochi Matematici del Mediterraneo", un progetto che ha entusiasmato anche i genitori.

«I giochi Matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica» spiega in una nota Francesco Catalano, dirigente scolastico della scuola.

Inoltre, nell'ottica di una didattica innovativa, il gioco rappresenta il modo per far "amare" la matematica divertendosi, offrendo opportunità di partecipazione, integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.
È stata un'esperienza ricca di soddisfazioni, vincente il lavoro di squadra tra i docenti, che hanno preparato e guidato gli alunni, e le famiglie che hanno sostenuto e incoraggiato l'iniziativa progettuale.
La partecipazione ha rappresentato un'occasione di slancio culturale e insieme di crescita formativa per fortificare e corroborare le competenze matematiche dando valore aggiunto al Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.