Parcheggi multilivello e viabilità per l'ospedale "Sarcone"

L'amministrazione pensa a delle soluzioni per rendere più funzionale il nosocomio di Terlizzi

martedì 7 febbraio 2017 9.23
A cura di Vincenza Urbano
Sono in fase di studio e di approfondimento da parte dell'amministrazione alcun soluzioni progettuali per migliorare sia la percorribilità in entrata sia l'accessibilità all'ospedale "Michele Sarcone". Il sindaco Ninni Gemmato prova a giocarsi tutte le carte amministrative per rendere il nosocomio terlizzese più fruibile, più funzionale e più efficiente su ogni fronte affinché Terlizzi possa avere la chance di essere individuata come presidio ospedaliero di primo livello.

Una volta accertate le arterie principali che collegano Terlizzi con le città limitrofe, ovvero la SS 16 e la SP 231, l'attenzione si focalizza sugli interventi da porre in essere. Sarà necessario agire su due piani: quello della viabilità e quello dei parcheggi. Circa il primo punto, ci si sta orientando verso l'ampliamento dei tratti stradali di accesso e l'incremento del numero degli accessi pedonali e carrabili.

L'ampliamento dei parcheggi, invece, si è concentrato su due ipotesi diverse tra loro: l'una che inciderebbe sul territorio della ASL e l'altra più contenuta. Un'opzione, infatti, prevedrebbe l'acquisizione di un'area incolta nelle vicinanze del plesso ospedaliero: l'amministrazione fa sapere di essere anche disposta a procedere con eventuali azioni di esproprio per costruire un'area parcheggio più estesa e attrezzata. La seconda soluzione, al contrario, realizzerebbe un parcheggio multilivello su un'area già utilizzata.

Probabilmente, però, la proposta di un'autorimessa in una sola area attualmente adibita a parcheggio potrebbe rappresentare la scelta più idonea, anche al fine di preservare le essenze arboree presenti all'interno della stessa. Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di un parcheggio multipiano interrato per una superficie complessiva di 15.000 metri quadrati, ovvero 5.000 metri quadrati a raso e 10.000 metri quadrati di piani interrati.