Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo

Il 7 febbraio scorso un incontro sul tema

lunedì 12 febbraio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Lo scorso mercoledì 7 febbraio 2024 si è celebrata la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione di questa subdola piaga sociale.

L'appuntamento è stata un'occasione per conoscere meglio il fenomeno e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino a palesarsi.

Tra le iniziative svoltesi a Terlizzi c'è stata anche quella promossa dal Polo liceale "Sylos-Fiore", dove si è celebrata la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo con le studentesse e gli studenti delle classi prime, che hanno incontrato all'interno dell'Auditorium del plesso scolastico la relatrice Anna Civita, prof.ssa di Sociologia Generale (presso l'Università degli studi di Bari), in un dibattito formativo dal titolo "Conoscere il Bullismo per rafforzare le relazioni".

Attraverso un metodo interattivo, canzone, video-sondaggio, in un clima dinamico e stimolante, la professoressa ha reso protagonisti gli alunni presenti nell'analizzare i diversi aspetti del bullismo, che vede proprio nella scuola uno dei terreni più fertili per il suo manifestarsi.

Grande attenzione è stata posta all'insidiosa forma di bullismo che utilizza il web e alle trasformazioni digitali che hanno rivoluzionato la comunicazione. La prof.ssa Civita ha chiuso l'incontro sottolineando la responsabilità personale e sociale di ciascuno nell'acquisire uno stile relazionale costruttivo capace di accogliere le differenze.

L'auspicio è che giornate come questa possano incidere nella quotidianità dei ragazzi, al fine di sensibilizzare gli studenti circa le conseguenze delle loro azioni. Il rispetto verso gli altri e verso sè stessi, la collaborazione, la tolleranza e la solidarietà, devono contraddistinguere la vita personale e sociale di ogni allievo e rispettivi genitori.