Al Mat iniziano i Sunny Days

Musica e intrattenimento per i mesi di giugno e luglio

giovedì 31 maggio 2018 10.34
Dal 3 giugno si rinnova l'appuntamento con le domeniche d'estate al MAT, un'occasione di incontro e di festa che l'anno scorso ha segnato una grande risposta in termini di partecipazione. La rassegna Sunny Days promossa dal Collettivo Zebù inaugura il mese di giugno confermando una formula vincente fatta di musica, arte, teatro, laboratori, artigianato e socialità. In un cartellone ricco di attività e pubblico, i Sunny Days sono un'occasione imperdibile per scatenare creatività e curiosità in modo gratuito, accessibile e condiviso.
Fino al 15 luglio, dalle 18 eventi legati alle tre direttrici principali del MAT (Musica, Arte e Teatro) con concerti, esposizioni e spettacoli, insieme ad attività laboratoriali, giochi, cucina dal mondo a cura di Ethnic cook ed aree mercato con progetti innovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e di impegno sociale e giovani idee di imprenditoria.
Ospiti musicali dell'inaugurazione del 3 giugno il duo elettro-pop Yombe che hanno presentato il nuovo album "GOOOD" (uscito per Carosello Records), un disco di eleganti equilibri tra gemme minimal-pop e venature elettroniche che li ha portati alla ribalta fuori dai confini nazionali.
Domenica 3 giugno dal pomeriggio in mostra il progetto fotografico "Overseas", a cura della Scuola di Fotografia e Cinematografia "F. Project" che ha coordinato anche un laboratorio di costruzione di macchine fotografiche utilizzando la tecnica del foro stenopeico, con cartone ago, forbici e colla e una speciale camera oscura allestita presso il MAT. Nella logica del DoItYourself anche il laboratorio di pop-up garden promosso dal Collettivo Zebù. Nella serata spazio anche per una talk di presentazione dell'ApS Controcorrente S.O.S., progetto vincitore del bando regionale PIN che mira a coniugare due ambiti apparentemente lontani attraverso l'innovazione e l'inclusione sociale: l'inserimento lavorativo dei giovani con difficoltà e lo sport, in particolare quello acquatico.
Ogni domenica dei "Sunny Days" insieme alla presentazione di nuove realtà associative ci saranno anche delle speciali "incursioni", performance a cura del laboratorio del MAT Teatro, mentre fino al 15 luglio si alterneranno ospiti musicali di rilievo della scena indie italiana: si va dal melting pot culturale e musicale del nu-soul di LNDFK (10 giugno) alla dance di Bruno Belissimo (17 giugno), dalla psichedelia di scuola Animal Collective degli Indianizer (1 luglio) all'elettronica degli Anudo (15 luglio), passando per il pop fresco degli Altre di B (8 luglio) e uno speciale incontro letterario con gli autori della pagina satirica di Lercio (24 giugno).
Per ogni appuntamento si alterneranno anche secret show acustici e speciali dj-set con ospiti quali Tuppi, Djones e il collettivo French Kiss.
"Sunny days" è l'occasione per Collettivo Zebù di dare espressione chiara alla propria interpretazione di laboratorio urbano: un luogo dinamico e accessibile, ricco di attività culturali di livello studiate per una fruizione allargata da parte della comunità.
I Sunny Days saranno il ponte ideale verso la quarta edizione del Chiù, che si preannuncia piena di ospiti di rilievo del mondo dell'illustrazione: primi ospiti confermati gli illustratori Francesco Poroli, Elisa Talentino e Monica Barengo e tre live show di rilievo internazionale con Noga Erez, The Soft Moon e Teho Teardo.